Rispondi a: Vitamine – Minerali ed Erbe che fanno bene alla salute

Home Forum SALUTE Vitamine – Minerali ed Erbe che fanno bene alla salute Rispondi a: Vitamine – Minerali ed Erbe che fanno bene alla salute

#51348
maraxma
maraxma
Partecipante

[color=#ff0000][size=20]10 Usi Straordinari Dell’Olio Essenziale di Lavanda[/color]

La lavanda e il suo olio essenziale vengono impiegati fin dall’antichità per il loro profumo e per le numerose azioni sia sul corpo che sulla psiche.

L’olio essenziale di lavanda è un ottimo rimedio da pronto soccorso, essendo fortemente antisettico e cicatrizzante.

Ma ha tantissime altre fantastiche proprietà e impieghi.

Vediamone alcune con i relativi preparati che puoi facilmente farti da sola:

1. [color=#ff0000]PICCOLE USTIONI DA SOLE E DA FUOCO[/color]

L’olio essenziale di lavanda è estremamente efficace contro piccole ustioni da sole e da fuoco.

Per ottenere proprietà lenitive, cicatrizzanti e rinfrescanti si può utilizzare l’olio essenziale puro o diluito con gel di aloe (5 gocce di olio essenziale puro di lavanda in 5 ml di gel di aloe).

Poche applicazioni permettono di rigenerare e decongestionare efficacemente una pelle scottata dal sole o una piccola ustione da fuoco, impedendo anche una possibile infezione batterica.

Questo preparato può essere impiegato con successo anche su lievi tagli o graffi.

In estate puoi preparare una efficace lozione doposole spray aggiungendo 20 gocce di olio essenziale puro di lavanda a 250 ml di acqua minerale naturale. Questo composto può essere conservato in un contenitore spray nel frigo ed utilizzato più volte al giorno per rinfrescare la pelle e tonificare le gambe stanche.

2. [color=#ff0000]PROBLEMI CIRCOLATORI[/color]
Se soffri di problemi circolatori, sia di circolazione sanguigna che linfatica, la lavanda può offrirti un aiuto irrinunciabile.

Miscelando 20 gocce di olio essenziale di lavanda in 100 ml di olio di girasole ottieni un ottimo olio da massaggiare quando hai le caviglie gonfie e doloranti, per riattivare la circolazione.

Devi fare attenzione ad effettuare il massaggio dalla caviglia verso il ginocchio, in modo da stimolare il ritorno del flusso sanguigno verso il cuore ed evitare ristagni di liquidi agli arti inferiori.

L’olio di girasole è ricco di vitamina E ma non unge; questo ti permette di effettuare il massaggio anche prima di andare a letto.

3. [color=#ff0000]INESTETISMI DELLA PELLE[/color]

Cellulite, pelle a buccia d’arancia, e contro le smagliature.

In questo caso miscela 20 gocce di olio essenziale di lavanda con olio di nocciola. Questo è un olio base nutriente ma con proprietà astringenti, adatto per pelli atoniche e rilassate con presenza di cellulite e smagliature.

4. [color=#ff0000]OLIO ANTI ETA’ PER IL VISO[/color]

Sfruttando la proprietà rigenerante sull’epidermide, puoi preparare anche un ottimo olio anti età per il viso, che riduce persino la presenza di macchie scure.

Si ottiene aggiungendo 20 gocce di olio essenziale di lavanda a 30 ml di olio di rosa mosqueta.

5. [color=#ff0000]RIEQUILIBRANTE DEL SEBO[/color]

E’ un rimedio fantastico contro capelli grassi, dermatiti, eczemi, e in particolar modo, contro la dermatite seborroica. E’ una patologia assai diffusa, che si scatena prevalentemente ai cambi di stagione, con fenomeni infiammatori sul volto, soprattutto sulle sopracciglia e intorno alle narici.

La pelle appare rossa con scaglie sebacee biancastre, è forte la sensazione di prurito e, di solito, oltre all’infiammazione vi è una sovra infezione batterica e/o micotica. Spesso è legata a fattori allergici e può essere scatenata dallo stress.

La lavanda mette in campo, in questo caso, una sinergia di attività. Da un punto di vista fisico migliora l’infiammazione, riequilibra il livello di sebo e riduce lo stato allergico.

Preparato: 20 gocce di olio essenziale di lavanda in 50 ml di olio di jojoba. Si applica sul viso mattina e sera, insistendo sulle zone più infiammate.

6. [color=#ff0000]STRESS E SISTEMA NERVOSO[/color]

Da un punto di vista psichico l’aroma della lavanda calma lo stato di stress, ridonando una sensazione di equilibrio e di pace interiore.

La lavanda calma le tensioni, riduce lo stress in generale, mitiga l’aggressività delle sindromi premestruali, riequilibra un battico cardiaco un pò accellerato.

Massaggia l’olio essenziale di lavanda sulle tempie, sul collo e alla base dei capelli per ridurre la tensione, migliorare la cefalea (di origine intensiva) e alleviare l’ansia.

7.[color=#ff0000] PROFUMARE GLI AMBIENTI[/color]

Per profumare gli ambienti diffondi l’olio essenziale di lavanda in casa, attraverso gli umidificatori o le lampade per aromi, migliorando l’armonia famigliare.

Per preparare una miscela da utilizzare nelle lampade per aromi puoi miscelare 5 gocce di olio essenziale di lavanda, 2 gocce di olio essenziale di limone e 1 goccia di olio essenziale di pompelmo; di questa miscela così ottenuta utilizzane una goccia per metro quadrato della stanza.

Diversamente qualche goccia sul cuscino favorisce un sonno tranquillo e fisiologico, adatto agli adulti stressati e stanchi, ma anche ai bambini e agli anziani.

8. [color=#ff0000]BAMBINI CAPRICCIOSI E STANCHI[/color]

Quando capita che tuo figlio fà un pò di capricci, non ne vuole sapere di andare a letto o è così stanco che non riesce a prendere sonno, puoi preparargli un bel bagno rilassante, aggiungendo all’acqua calda della vasca 2,5 ml di olio di lavanda e 1 ml di olio di camomilla.

Il rilassamento è assicurato per lui…ma anche per noi genitori! 😉

9. [color=#ff0000]REGALO PER UN’AMICA UN PO’ AGITATA![/color]

Un regalo un pò originale per un’amica un pò agitata? Un bel potpourri che profuma piacevolmente la casa e allo stesso tempo calma tensioni, interne ed esterne.

Lo puoi preparare mescolando 100 grammi di fiori di lavanda, 6 grammi di foglie essiccate di timo, 3 grammi di foglie essiccate di menta, 3 grammi di chiodi di garofano. Pesta il tutto, aggiungi 20 gocce di olio essenziale di lavanda e riempi un bel sacchetto di lino grezzo.

Sarà un regalo utile, non banale e sicuramente assai apprezzato! 😉

10. [color=#ff0000]CROMOTERAPIA[/color]

Quando pensi alla lavanda non è solo il profumo che ti evoca ricordi piacevoli e ti rilassa; anche il colore fà la sua parte!.

La cromoterapia sfrutta il potere dei colori sulla nostra psiche e il delicato color lavanda è un toccasana per gli occhi e per la mente. Tendine, cuscini o un mobiletto di questo colore in casa può rallegrare rilassando, riportando alla mente i ricordi del passato o le suggestive immagini dei campi di lavanda in fiore.

http://naturalmentemamma.it/2010/08/17/10-usi-straordinari-dellolio-essenziale-di-lavanda/