Rispondi a: Vitamine – Minerali ed Erbe che fanno bene alla salute

Home Forum SALUTE Vitamine – Minerali ed Erbe che fanno bene alla salute Rispondi a: Vitamine – Minerali ed Erbe che fanno bene alla salute

#51389

Xeno
Partecipante

[quote1394622602=.scorp]
Sto facendo un orticello vicino casa e una piccola serra in terrazza dove coltiverò ortaggi e piante medicinali,ho già una buona lista presa da la Dulce Revolución e da qualche libro,sto facendo anche ricerche sulle piante medicinali utilizzate nelle culture shamaniche, ma purtroppo una buona parte sono state resi illegali, comunque devo raccogliere tutte le informazioni per ognuna magari man mano che mi informo su di esse le posto.

Eryngium campestre
Per il trattamento di: morsi di serpenti, meduse, vespe, ragni, api, scorpioni – tosse – infiammazioni del tratto bronchiale – ipertrofia prostatica – edemi – impotenza – frigidità – coliche – diarrea – stipsi – cellulite – crampi gastrointestinali – reumatismi – artrite – calcoli renali – insufficienza epatica – mal di denti – neuralgia – problemi ai reni e alla vescica – cancro.
E' antidoto – antiinfiammatoria, anstispiasmodica, antiossidante, antitumorale, anti-HIV, analgesico, aromatica, diaporetica, diuretica, digestiva, espettorante, galattogeno, stimolante dell'appetito, afrodisiaco, effetto ipoglicemico.

Modalità d'uso: decotto di 50 g di radici secche in un litro d'acqua.
Prendere 3 tazze al giorno
Le foglie fresche possono essere mangiate in insalata e le radici possono essere masticate secche come la liquirizia o candite.

Josep Pàmies di la Dulce Revolución la descrive brevemente così:
Eryngium campestre è attraverso il nome scientifico che
otterrai più risultati quando fai una ricerca è una pianta
antinfiammatoria potente! Se ti morde un serpente o ti punge una
medusa o una vespa, la mastichi… ti metti un tronchetto di questa
pianta in bocca e già solo all'entrare il problema della puntura di una
vespa o il morso di un serpente, o di una medusa… allontana il
problema… è potentissima.
L'altro giorno vidi un pescatore che masticava un tronchetto e gli
domando che è liquirizia? No è una radice di Panical, o Eryngium
campestre “e per cosa è”? Dato che nel mare spesso tocchiamo le
meduse o ci pizzicano i ragni… con questo in bocca, non succede
niente.

Dal libro Pharmaceutical Crops, 2012 , Volume 3, pagina 100
L'esttratto di foglie fresche ha dato una percentuale di inibizione maggiore all'attività emolitica del veleno di scorpione rispetto a quello delle foglie secche.
Ma utilizzando un estratto di entrambe le foglie fresce e le radici secche si ha un inibizione del 100% del veleno di scorpione e di serpente.

sempre dallo stesso testo poco più avanti:
Le saponine, i terpenoidi ed i flavonoidi di questa pianta studiati fino ad ora hanno mostrato di possedere proprietà anti-infiammatorie, anti-HIV bloccando l'attività dell'enzima della proteasi e citotossicità verso le cellule tumorali contro 60 linee cellulari in nove differenti tipologie di cancro.

Su pubmed se fate una ricerca veloce su google si trovano alcuni degli studi che dimostrano la citotossicità verso le cellule tumorali.
[/quote1394622602]
scorp un anno fa su questa discussione avevo postato questo video interessante che quando hai tempo, puoi guardarlo magari utile alla tua ricerca
un saluto #bye