Rispondi a: Tecniche di autoliberazione

Home Forum SALUTE Tecniche di autoliberazione Rispondi a: Tecniche di autoliberazione

#51651

mudilas
Partecipante

PRIMA PARTE
MIGLIORAMENTO COMPORTAMENTALE

PRATICHE DI RILASSAMENTO

Nota dell'autore

Le pratiche di distensione portano ad una diminuzione delle tensioni muscolari esterne, interne e mentali. Di conseguenza alleviano la fatica, permettono un aumento della concentrazione e del rendimento nelle attività quotidiane.

Raccomandazioni
1. Scegliete mezz'ora, possibilmente alla fine della settimana, ed in quella mezz'ora eseguite varie volte una sola lezione. Questo è il migliore sistema di lavoro.
2. Raggiungete la conoscenza e la padronanza di una lezione, ripensatela per pochi minuti ogni sera, prima di addormentarvi. Se per caso soffrite di insonnia avete una ragione in più per farlo.
3. Applicate ciò che avete imparato in ciascuna lezione settimanale alle situazioni quotidiane che vi creano angoscia, timore, collera, ansia o malessere in generale (cioè tensione).
4. Alla fine delle pratiche vi verrà indicata una tecnica unificata di distensione da utilizzare nella vita quotidiana. Tale tecnica non sarà però di facile applicazione se non avrete la padronanza di tutto il lavoro. Se, invece, avete seguito passo per passo tutte le altre tecniche, sarete in grado di applicare quella unificata per eliminare le tensioni in qualunque situazione.
5. Quando potrete contare sulla tecnica di distensione insegnatavi nell'ultima lezione, dovrete familiarizzarvi con essa applicandola in differenti situazioni della vita quotidiana.

Quando vi accorgerete che tale tecnica agisce automaticamente in qualsiasi situazione tesa, provocando la distensione, si starà raggiungendo effettivamente l'obiettivo proposto.

Deve arrivare il momento in cui, senza proporselo, si eliminano automaticamente tensioni nell'istante in cui si manifestano.

E' necessario insistere in ogni pratica, e specialmente nella tecnica unificata dell'ultima lezione, in quanto la tensione è divenuta un'abitudine che non è possibile eliminare da un giorno all'altro. I risultati saranno quindi proporzionali alla vostra costanza.