Rispondi a: Propaganda Nobel

Home Forum SALUTE Propaganda Nobel Rispondi a: Propaganda Nobel

#51997

deg
Partecipante

mettiamo la notizia anche qui:

Svezia/ Si dimette segretario dell'Accademia Letteratura Nobel
Non sembra collegato a inchieste, decisione presa a maggio

Stoccolma, 20 dic. (Ap) – Horace Engdahl, segretario permanente dell'Accademia svedese che assegna i Premi Nobel per la Letteratura, ha annunciato le sue dimissioni. La sua decisione è stata presa a maggio, ha dichiarato Engdahl al quotidiano Svenska Dagbladet, ma annunciata oggi durante l'ultimo incontro annuale del consiglio dell'accademia.

Engdahl, secondo Svenska Dagbladet, si dimetterà a il 1 giugno 2009, dieci anni dopo aver assunto il suo incarico. Sarà sostituito da Peter Englund, uno dei 18 membri dell'Accademia.

Intanto i Premi Nobel sono finiti sotto inchiesta: uno dei membri della giuria che ha assegnato il premio per la medicina fa infatti parte del cda della AstraZeneca, una delle case farmaceutiche che potrebbe ricavare benefici dalla ricerca vincitrice. La Procura svedese ha pertanto deciso di aprire un'inchiesta per accertare se la multinazionale con sede in Gran Bretagna abbia esercitato delle pressioni indebite sulla giuria per l'assegnazione del Premio.

Harald zur Hausen, uno dei due vincitori, è stato infatti premiato per le sue ricerche sul virus del papilloma umano (Hpv): malattia per la quale sono in produzione due vaccini nei quali l'AstraZeneca ha un'importante partecipazione.

Un'altra indagine è invece in corso per alcuni viaggi in Cina offerti dal governo di Pechino in occasione di due seminari che si sono svolti nel 2006 e nel 2008 e a cui hanno partecipato cinque membri dell'Accademia delle scienze. http://notizie.alice.it/notizie/esteri/2008/12_dicembre/20/svezia_si_dimette_segretario_dell_accademia_letteratura_nobel,17307926.html