Rispondi a: IMPORTANTE come scegliere le uova

Home Forum SALUTE IMPORTANTE come scegliere le uova Rispondi a: IMPORTANTE come scegliere le uova

#52834
farfalla5
farfalla5
Partecipante

La qualità delle uova in un numero

Uova provenienti da allevamenti biologici, all'aperto o a terra o in gabbia. Il numero identificativo indirizza i consumatori verso una scelta responsabile. Il primo numero del codice impresso sul guscio dell'uovo ci spiega come sono state allevate le galline che producano le uova che poi noi mangiamo. Lo zero corrisponde al biologico, l'uno all'aperto, il due a terra e 3 in gabbia. E sono sempre di più le aziende a scegliere uova di qualità superiore, prodotte da allevamenti che rispettano le condizioni di vita degli animali.
“Ci sono alcune catene della distribuzione organizzata che hanno già uova a proprio marchio, provenienti solo da allevamenti a terra” spiega all'Adnkronos il vicepresidente della Lav, Roberto Bennati. Tra queste Carrefour e Coop che dal marzo 2004 ha ottenuto la certificazione per le uova a marchio privato 'da allevamento a terra'. “Molto presto – aggiunge Bennati – avremo alcune aziende che non venderanno più uova di batteria. Sarà quindi il mercato che andrà in questa direzione”. Tra le aziende Calvé, Autogrill e Giovanni Rana. La maionese Calvé (Unilever), in questo segmento è stata la prima ad utilizzare uova da allevamento a terra. Autogrill, invece, ha scelto i utilizzare nei propri menù solo uova provenienti da sistemi alternativi. E anche Ikea Italia ha introdotto dal 2003 prodotti biologici nel range e oggi tutte le uova acquistate sono bio.

http://it.greenplanet.net/index.php?option=com_content&view=article&id=%09%09%09%09%0926355


IL PARADOSSO DELLA NOSTRA ERA: "Abbiamo case più grandi e famiglie più piccole; Piu comodità, ma meno tempo; Piu esperti, ma piu problemi; Piu medicine, ma meno salute;
E’ un tempo in cui ci sono tante cose in vetrina e niente in magazzino.
Parliamo troppo, amiamo troppo poco e odiamo troppo spesso.