Rispondi a: i rischi di mangiare carne

Home Forum SALUTE i rischi di mangiare carne Rispondi a: i rischi di mangiare carne

windrunner
Partecipante

[quote1226663809=narvik]
Non voglio controbattere ad Iniziato il quale asserisce che la carne fa male a prescindere (io non condivido questo suo parere), ma quando parlo di ignoranza mi riferisco anche a chi mi ha risposto dopo. Chi alleva animali, in particolar modo bovini, oggi non ha convenienza che questi siano ricoverati in stalla 12 mesi su 12, il costo sarebbe proibito e sarebbe molto maggiore del profitto ricavato dalla vendita (nutrire gli animali esclusivamente con farine vegetali e fieno oggi non è più conveniente). Molti allevatori, per lo meno chi lo fa di lavoro e ricava dalla vendita o dalla macellazione del bestiame il proprio reddito, hanno sostituito i propri bovini, con bovini particolarmente rustici che possono vivere all'aperto per 12 mesi l'anno e che si nutrono quasi esclusivamente di erba. Chi invece intendeva continuare a vivere ricavando il proprio reddito da bovini ricoverati in stalla per tutto l'anno ha chiuso i battenti da tempo. Per quanto riguarda il discorso morale se sia giusto o meno allevare animali destinati al macello (per l'allevatore è sempre preferibile vendere i propri vitelli per vita e non per macellazione), non mi pronuncio, ogniuno e libero di pensare quello che vuole, dico soltanto che l'allevatore non è un carnefice, ed ha molta più morale di quello che pensiate. Se comunque vogliamo vedere la questione da questo punto di vista allova va detto che anche coltivare terreni non è morale, ammesso che oggi uno faccia l'agricoltore con metodi biologici veri (impossibile se vuoi ricare da tale attività il reddito), anche l'uso intesivo della terra porta alla perdita di principi nutritivi e alla deserficazione; la aratura in particolar modo è all'origine della desertificazione di molte estensioni di terreno in tutto in mondo (documentatevi). E questo per voi e morale?
[/quote1226663809]

Grazie per la velata ignoranza che mi attribuisci… puoi anche dirlo tranquillamente… non mi offendo mica eh!!! 😉

Innanzitutto mi potresti dare i dati di desertificazione ai quali ti riferisci? Ti sarei grato.

qualche post fa ti ho dato un sito contenente tutti i perchè sulla carne. Ora attendo una tua documentazione… insomma… sembri sapere cosa dici… e sono sicuro che le tue affermazioni hanno delle basi ben solide.
Sempre sul quel sito che ti ho dato… quindi DATI ALLA MANO potrai constatare che l'allevamento di animali da macello produce molta più desertificazione e fame nel mondo di quella che pensi… ma tu devi essere un allevatore giusto?

Oggi come oggi anche i paesi meno industrializzati stanno cominciando a mangiare carne… e questo sta ulteriormente impoverendo il tutto.

Ti prego, non mi venire a raccontare che tutti gli animali che abbiamo in tavola sono allevati nelle ridenti colline di Heidi… sono informato molto più di quanto credi e ti posso assicurare che in passato sono stato in certe ditte produttrici di carne…

Lo sai che l'utilizzo intensivo dei campi dipende anche dall'allevamento intensivo di bestiame?

Ti ringrazio nuovamente per l'ignorante.