Rispondi a: i rischi di mangiare carne

Home Forum SALUTE i rischi di mangiare carne Rispondi a: i rischi di mangiare carne

#53166

iniziato
Partecipante

[quote1234210076=skyligth]
[quote1234186626=farfalla5]

Vegetariani meno colpiti dal diabete

28/01/2009 – C.B.

Rimbalzano su tutte le più importanti agenzie di stampa le dichiarazioni del professor Bernard Guy-Grand, dell'Istituto francese per la nutrizione. “Essere vegetariani ha i suoi vantaggi: meno incidenza dei casi di diabete e di obesità, ma anche meno problemi coronarici”.

Non bastano, però, le verdure: il segreto è associarle a legumi e cereali, un binomio che produrrebbe proteine molto simili a quelle presenti nella carne. Studi hanno rilevato che i vegetariani soffrono meno di ipertensione, problemi coronarici, diabete e obesità”. La Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana aggiunge che cereali e legumi non devono essere necessariamente consumati nello stesso pasto; per avere un'alimentazione equilibrata, basta che siano consumati nell'arco della giornata e che non è del tutto esatto parlare di “proteine simili a quelle della carne” come se queste fossero lo standard a cui tendere.
Questo studio è l'ennesima conferma, proveniente da un prestigioso ricercatore, di come l'alimentazione vegetariana sia non solo nutrizionalmente adeguata, ma anche salutare, cioè in grado di ridurre il rischio di comparsa di molte gravi malattie. Per ulteriori informazioni sull'alimentazione a base vegetale, si possono consultare i contenuti del sito http://www.scienzavegetariana.it

Fonte: Ansa
[/quote1234186626]

Fondamentalmente vero per quanto riguarda il diabete di tipo 2.
ma non va fatta la relazione Vegetariano=assenza di diabete.

[/quote1234210076]

Giusto anche perchè ci sono vegetariani e vegetariani, ci sono vegetariani che mangiano formaggio e latte e alla domanda hai mai visto un albero di provole o un campo di grana padano ??

Vegetariano è un termine usato ed abusato.

Riguardo i circoli per veg, qui nella mia città li frequento ma anche li non è che risulti proprio assimilabile, anche i vegani cha almeno tolgono latte uova e formaggi non si fanno problemi a mangiare pane e pasta bianca o una bella pizza cosparsa di pomodoro a dicembre il che per me è comunque un no sense, certo si è fatto un bel passo avanti ma cosa possa avere di vegetale un cibo industriale io questo non lo so ne voglio sapere da dove arrivi un pomodoro in inverno quando fuori c'è la neve.

Inutile contarsela, ognuno può prendere in giro il prossimo e se stesso quanto vuole ma prevaricare la Natura non porterà nulla di buono.