Rispondi a: le nostre ricette

Home Forum SALUTE le nostre ricette Rispondi a: le nostre ricette

#54031
farfalla5
farfalla5
Partecipante

Crostini con patè di funghi Champignon
http://ricette.giallozafferano.it/Crostini-con-pate-di-funghi-Champignon.html

I nostri amici vegan aggiusteranno la ricetta a loro piacere !heart

I crostini con patè di champignon, sono un antipasto di sicuro effetto, discretamente veloce da preparare e dal costo assolutamente contenuto.

Il patè di funghi champignon, preparato con burro, funghi, scalogno e uova, vi permetterà di ottenere decine di crostini con pochissimi euro di spesa, offrendo ai vostri ospiti un patè dal sapore molto delicato ed invitante.

Ingredienti per il patè

– Brandy
-1 cucchiaino
– Burro 150 gr
– Funghi Chamignon 250 gr
– Noci sgusciate 20 gr
– 1 sodo
– Pepe q.b.- Sale q.b – Scalogno

Mondate i funghi. In un comodo tegame, fate dorare lo scalogno tritato finemente in metà burro (1), dopodiché aggiungetevi i funghi che avrete tagliuzzato grossolanamente (2).
Fate cuocere a fuoco non troppo vivo per una decina di minuti (3), salando e aggiungendo il pepe secondo i vostri gusti, poi togliete dal fuoco e fate raffreddare; in un altro pentolino fate rassodare un uovo in acqua bollente.

In un mixer o un frullatore mettete i funghi già raffreddati, il restante burro freddo tagliato a pezzetti, 20 gr di noci sgusciate, una spruzzata di brandy e l’uovo sodo anch’esso a pezzetti (4-5); fate frullare fino ad ottenere una crema omogenea (6), poi controllate il sapore ed eventualmente aggiustate di sale.
Mettete la crema per almeno un’ ora in frigorifero, dove, grazie all’alta percentuale di burro, prenderà consistenza raffreddandosi; preparate a parte dei crostini, facendo leggermente tostare delle fette di pane sotto un grill o nel tostapane.

Se preferite ottenere dei crostini di piccole dimensioni, tagliate a fette una baguette, oppure affettate del pane toscano se preferite crostoni di maggiori dimensioni; spalmate abbondantemente i crostini (o crostoni ) con il patè di champignon, e guarniteli, se vi può fare piacere ,con una manciata di erba cipollina tritata finemente.


IL PARADOSSO DELLA NOSTRA ERA: "Abbiamo case più grandi e famiglie più piccole; Piu comodità, ma meno tempo; Piu esperti, ma piu problemi; Piu medicine, ma meno salute;
E’ un tempo in cui ci sono tante cose in vetrina e niente in magazzino.
Parliamo troppo, amiamo troppo poco e odiamo troppo spesso.