Rispondi a: Sfuggire alla chemio

Home Forum SALUTE Sfuggire alla chemio Rispondi a: Sfuggire alla chemio

#55175

skyligth
Partecipante

Richard, comprendo molto bene il tuo stato d'animo e la tua perplessità.
Ma bisogna distinguere una cosa, ovvero, si sta parlando in generale (cioè basandoci su tutti i malati di cancro) o nello specifico caso (una persona malata che ha avuto o supposto di aver il cancro?).
questa distinzione è di dovere.

la cosa è molto complessa ed affrontarla con esperienze personali non è il modo corretto di farlo. Non perchè il singolo individuo abbia meno importanza, ma perchè si perde quadro generale del problema.

per esempio:

i tumori al seno sono aumentati. E via a dar colpa a questo e quel modo di vivere etc, bene, in questo c'è una parte di verità, ma minima. perchè? perchè in realtà è aumentata la prevenzione (mammografia, e i test si sono fatti più accurati e quindi scoprono più tumori che una volta non venivano scoperti.

inoltre una volta la percentuale di decessi per questa patologia era molto alta ora si sta abbassando drasticamente proprio per la prevenzione e l'inizio precoce delle cure.

è ovvio che non è così per tutte le donne o gli uomini che presentano questo tumore, ma in percentuale si è avuto questo miglioramento.

Io non voglio convincere nessuno dell'efficacia delle cure contro il cancro, non è il mio scopo, (anche perchè alcune cure non hanno benefici, e se li hanno ne risente la qualità della vita). Ma voglio farvi capire che generalizzare è sbagliato. e non si può fare di tutta l'erba un fascio.