Rispondi a: Magia Mentale …

Home Forum SALUTE Magia Mentale … Rispondi a: Magia Mentale …

#55196
giusparsifal
giusparsifal
Partecipante

Ciao Brig, ho visto il filmato e non capisco cosa sia la magia mentale.
Cercherò di spiegarmi.
Non voglio “cimentarmi” sul gioco in se stesso (mi viene il dubbio che quando il Tesei prende la carta e poi la ridà ad Argento la cambi, ma questo è poco rilevante e “ci sta” nel gioco di prestidigitazione, sperando di averlo scritto bene 🙂 ), ma sull'esperimento stesso che, dal mio punto di vista, non ha nulla di eccezionale.
In realtà il Tesei prende sicuramente spunto da una semplicissima tecnica che viene usata in PNL, tecnica usata specialmente per le fobie. In questo caso il mago ha provato semplicemente a farla rimpicciolire, in PNL, a seconda dei casi, l'operatore la fa visualizzare (parola, scena ecc.) in bianco e nero, o la fa ingrandire, o la fa tenere in mano (sempre visualizzando intendo) e così via. Sta alla perizia dell'operatore ed alla capacità di visualizzazione del cliente e dell'eventuale problema/fobia.
Insomma, per quanto mi riguarda, la “magia mentale” come qui viene chiamata è una tecnica degli anni '70 “inventata” da Richard Bandler e John Grinder.
Non per niente il primo, storico libro sulla PNL si chiama “La Struttura della Magia” :).
Ma c'è di più e, posto che tu non conosca ciò che sto per scrivere, forse ti interesserà approfondire la ricerca sull'argomento. Se lo conosci già ignoriamo e mandami a quel paese :).
La PNL ha una sua genesi fra un gruppo di ricercatori conosciuti come il gruppo di Palo Alto, in California.
Lasciami fare il gradasso 🙂 ho avuto il piacere nel 1998 di conoscere di persona Paul Watzlawick http://it.wikipedia.org/wiki/Paul_Watzlawick, lui, insieme ad altri e sotto la “spinta” teorica di Gregory Bateson hanno “studiato” le sedute terapeutiche di quello che è riconosciuto essere stato il più grande ipnoterapeuta mai esistito, lo psichiatra americano Milton H. Erickson http://it.wikipedia.org/wiki/Milton_H._Ericksonhttp://www.humantrainer.com/wiki/Milton-H-Erickson.html.
Consiglio “vivamente” la lettura di questa pagina http://www.ericksoninstitute.it/milton.htm che, ad un sguardo veloce, mi pare essere la sua storia sin da ragazzino, come riportato in un suo libro. La sua storia (pare un racconto fantastico) è semplicemente incredibile, così come il dono che D-o gli diede.
Erickson avrebbe potuto essere il più grande illusionista della storia, se non fosse che era un medico 🙂 ed un terapeuta dalle enormi capacità.
L'equipe che lo ha “studiato” (vedendo le registrazioni delle sue sedute) ha cercato di “formalizzare” in termini di tecnica queste sue grandi capacità terapeutiche.
Da qui nasce la PNL, così come le teorie di Ernest L. Rossi (suo assistente negli ultimi 10 anni di vita) sui cicli ultradiani http://www.aerf.it/sito/Ipnosi-eriksoniana/Ritmi-ultradiani.html .
Scusami tanto se nella mia esposizione ti è parso che sia andato “fuori traccia”.
Buona giornata.