Rispondi a: Pandemia influenza suina

Home Forum SALUTE Pandemia influenza suina Rispondi a: Pandemia influenza suina

#56052

windrunner
Partecipante

Questo lo mettiamo agli atti 😉

Virus A/h1n1,Oms: “Vaccini sicuri”

L'Organizzazione mondiale della Sanità rassicura sulla qualità dei vaccini contro la pandemia da virus A/h1n1: saranno testati con procedure rigorose, e saranno “assolutamente sicuri”. Nonostante l'accelerazione sui test per combattere questa influenza, si legge in una nota dell'Oms, “le procedure di regolamentazione per il rilascio delle licenze ai vaccini pandemici sono rigorose e non compromettono la sicurezza o la qualità dei controlli”.

Entro settembre i nuovi vaccini
I vaccini contro la nuova influenza – ha annunciato l'Organizzazione mondiale della Sanità – saranno pronti e approvati per la vaccinazione di massa entro settembre. La sperimentazione clinica avrà inizio questo mese. Diversi produttori hanno prodotto iniziali lotti di vaccino e alcuni studi clinici sono già in corso. Sia in Europa che negli Stati Uniti sono in atto piani speciali per un'approvazione rapida dei vaccini, alcuni dei quali sono basati sui tradizionali vaccini influenzali stagionali e altri che utilizzano la tecnologia più recente. Attualmente il vaccino viene già sperimentato in Cina, Australia, Gran Bretagna e Stati Uniti, e i test serviranno anche per capire con quale dosaggio il vaccino è efficace. Secondo i primi risultati dovrebbero servire due dosi di vaccino a persona per garantire l'immunità dal virus, ma non è escluso che ne servano di più.

“Record di sicurezza per ogni età”
L'organizzazione mondiale della Sanità ha fatto notare che il tempo stringe: “Durante le pandemie del 1957 e del 1968 i vaccini sono arrivati troppo tardi per essere usati come un efficace strumento di contrasto nella fase più grave dell'epidemia. E un vaccino antinfluenzale non era ancora stato sviluppato nel 1918 quando la pandemia aveva ucciso 50 milioni di persone”. Per questo fin dal 2007 sono state elaborate delle procedure accelerate per l'approvazione. In ogni caso, garantisce l'Oms, “vaccini contro l'influenza sono stati utilizzati per più di 60 anni e hanno un record di sicurezza in tutte le fasce d'età. Alcuni gravi eventi avversi sono stati riportati, ma molto raramente”.

Fonte: http://www.tgcom.mediaset.it/mondo/articoli/articolo457104.shtml