Rispondi a: Pandemia influenza suina

Home Forum SALUTE Pandemia influenza suina Rispondi a: Pandemia influenza suina

#56589

windrunner
Partecipante

Inarrestabili…

A/h1n1, tutti vogliono l'auto-test

Vanno a ruba i kit per l'autodiagnosi dell'influenza A/h1n1. In farmacia ormai sono diventati introvabili e le case farmaceutiche che li producono hanno fatto un vero affare con questa operazione. Ma il ministero avverte: quegli attrezzi per capire da soli se è stato contratto il virus non sono affidabili, come scrive il “Corriere della Sera”.

In realtà, il kit viene offerto per diagnosticare qualsiasi tipo di influenza, compresa dunque quella stagionale. A distribuire un auto-test, il solo che finora ha ricevuto l'autorizzazione per impiego non professionale, è la Voden Medical Instruments, per conto di un'azienda tedesca, e finora ha venduto circa 50mila kit. Si prevede una richiesta di 10mila auto-test a settimana nei prossimi mesi, però è il viceministro al Welfare, Ferruccio Fazio, a dire che questi test non servono a niente: l'unica diagnosi affidabile è quella del medico.

L'autoanalisi avrebbe poca sensibilità rispetto agli esami ufficiali, e quindi i risultati non sarebbero indicativi. L'azienda che li distribuisce però assicura che l'esito suggerito dal test è chhiaro. Il kit costa da un minimo di 8 euro e mezzo a 14 euro e 60. Quello a uso privato si chiama EgoTest-Flu, mentre gli altri due disponibili, ma ad uso solo professionale, sono Influltest A-B e Screen Flu.

http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca/articoli/articolo466120.shtml

:denten: