Rispondi a: Avvelenamento criminale

Home Forum SALUTE Avvelenamento criminale Rispondi a: Avvelenamento criminale

#56937

darwindeus
Partecipante

credo che questo sia competenza delle agenzie regionali per il controllo dell'ambiente e dell'ASL, Uno li può sollecitare tramite le forze dell'ordine, ma solo loro a dover stabilire (se e quando ne hanno voglia) la qualità dell'aria, dell'acqua, la presenza di inquinanti ecc…
Oddio, in Toscana abbiamo l'ARPAT…non è che se c'è di mezzo una discarica o un fiume inquinato fanno come in America, che scoprono il colpevole e cercano di rimettere tutto a posto. Uno li può sollecitare, ma in genere finisce che chi ha l'inquinante vicino casa se lo tiene, assieme alla garanzia che quella roba fa pure male. Da noi è così…
Sul loro sito c'è scritto…

…la qualità dell'aria viene controllata tramite un sistema di monitoraggio composto da reti pubbliche e private. I dati relativi agli inquinanti misurati attraverso le centraline gestite da ARPAT vengono elaborati quotidianamente dai Dipartimenti provinciali e messi a disposizione della comunità. L'aggiornamento on-line viene effettuato dal lunedì al venerdì; i dati del fine settimana vengono pubblicati il lunedì successivo. Per consultare i dati della qualità dell'aria seleziona la provincia di tuo interesse….

http://www.arpat.toscana.it/aria/bollettino-giornaliero

Vedi un po' se anche in sicilia c'è qualcosa di simile, ma se lo schifo è nell'interesse di qualcuno…mah!