Rispondi a: Metodi naturali per Prevenire Pandemie e stati influenzali

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elerko
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nutrizione e rimedi naturali per un 'inverno più in salute con vitamine,propoli echinacea e alimentazione corretta

Il raffreddore e’ una delle patologie piu’ comuni, consiste in un’infiammazione acuta della mucosa nasale, di origine virale .Vediamo come fare prevenzione e quali rimedi naturali sono piu’ indicati per rafforzare il sistema immunitario.

Come ci ammaliamo e perchè siamo contagiati
Il contagio di questa patologia avviene dal malato, attraverso lo starnuto, perché si emettono goccioline di saliva. Anche la stretta di mano con un soggetto ammalato può essere contagiosa. Sicuramente si è più facilmente esposti al raffreddore quando si abbassano le difese immunitarie del nostro organismo, o in condizioni di debilitazione organica. In questo modo i microrganismi responsabili delle infezioni alle vie respiratorie hanno campo libero e possono attaccarci.

Soggetti maggiormente esposti sono i bambini, soprattutto quelli che frequentano l’asilo o la scuola, perché non hanno ancora sviluppato una forte resistenza ai numerosi virus che causano il raffreddore. Infine ci si ammala spesso per colpa del freddo, di una corrente d’aria o per la pioggia, perché l'aria fredda diminuisce le resistenze immunitarie della mucosa delle vie aeree.

Prevenzione convenzionale (medicina allopatica)

Il raffreddore in genere dura dai 4 ai 7 giorni, In caso si presentino lievi complicazioni, queste possono durare per alcuni giorni. Non esiste una prevenzione tramite medicinali vera e propria per questa malattia, perché né il vaccino, né gli antistaminici evitano l’insorgenza del raffreddore. Molti curano il raffreddore con dei farmaci, tra cui gli antistaminici o l'acido acetilsalicilico, i quali, però possono solo alleviare i sintomi più fastidiosi, ma non hanno alcun effetto curativo specifico bensì tante controindicazioni.

Il raffreddore e’ una delle patologie piu’ comuni, consiste in un’infiammazione acuta della mucosa nasale, di origine virale .Vediamo come fare prevenzione e quali rimedi naturali sono piu’ indicati per rafforzare il sistema immunitario.

Come ci ammaliamo e perchè siamo contagiati
Il contagio di questa patologia avviene dal malato, attraverso lo starnuto, perché si emettono goccioline di saliva. Anche la stretta di mano con un soggetto ammalato può essere contagiosa. Sicuramente si è più facilmente esposti al raffreddore quando si abbassano le difese immunitarie del nostro organismo, o in condizioni di debilitazione organica. In questo modo i microrganismi responsabili delle infezioni alle vie respiratorie hanno campo libero e possono attaccarci.

Soggetti maggiormente esposti sono i bambini, soprattutto quelli che frequentano l’asilo o la scuola, perché non hanno ancora sviluppato una forte resistenza ai numerosi virus che causano il raffreddore. Infine ci si ammala spesso per colpa del freddo, di una corrente d’aria o per la pioggia, perché l'aria fredda diminuisce le resistenze immunitarie della mucosa delle vie aeree.

Prevenzione convenzionale (medicina allopatica)

Il raffreddore in genere dura dai 4 ai 7 giorni, In caso si presentino lievi complicazioni, queste possono durare per alcuni giorni. Non esiste una prevenzione tramite medicinali vera e propria per questa malattia, perché né il vaccino, né gli antistaminici evitano l’insorgenza del raffreddore. Molti curano il raffreddore con dei farmaci, tra cui gli antistaminici o l'acido acetilsalicilico, i quali, però possono solo alleviare i sintomi più fastidiosi, ma non hanno alcun effetto curativo specifico bensì tante controindicazioni.

Prevenzione naturale: nutrizione e fitoterapia

Nutrizione per sconfiggere le sindromi influenzali

Una corretta alimentazione può fare molto per aumentare le nostre difese nei confronti di malattie stagionali come raffreddore e influenza. Possiamo sconfiggere l’infezione in corso e rimetterci in piedi più in fretta quando siamo malati sfruttando l'effetto “terapeutico” di micro e macronutrienti tra i quali spiccano gli antiossidanti che permettono all’organismo di controbattere più efficacemente l’aggressione di virus e batteri, neutralizzando l’eccesso di radicali liberi. Gli alimenti che ne sono più ricchi sono frutta e verdura che dovrebbero essere consumati 5 volte al giorno. Altro potente antiossidante che non dovrebbe mai mancare sulle nostre tavole è il licopene, contenuto nei pomodori maturi e reso disponibile all’organismo soprattutto con la cottura…

Continua qui: http://www.naturopataonline.org/articoli/14-malattie-e-naturopatia/475-impariamo-a-difenderci-in-modo-naturale-da-raffreddore-e-influenza/1.html