Rispondi a: Il potere nutritivo del seme di canapa

Home Forum SALUTE Il potere nutritivo del seme di canapa Rispondi a: Il potere nutritivo del seme di canapa

#57430

raistlin
Partecipante

Grazie per tutte queste informazioni su questa pianta! :ok!:

[quote1253137276=Tilopa]
http://it.wikipedia.org/wiki/Cannabis_sativa :to:

In Italia la coltivazione industriale è consentita dietro speciale permesso, limitato a varietà di canapa certificata, appositamente selezionate per avere un contenuto trascurabile di THC, che ne costituisce il principio attivo farmacologico e psicotropo. La legge Fini-Giovanardi stabilisce che la coltivazione non autorizzata di canapa è punibile con 6-20 anni di reclusione, o con 1-6 anni di reclusione nel caso che il giudice riconosca nel caso specifico un fatto di lieve entità. Circa la perseguibilità penale o no della coltivazione, la vicenda è lontana dal dirsi conclusa.

Secondo alcuni giornalisti specializzati[5] la proclamazione di leggi proibizionistiche nei confronti della cannabis negli Stati Uniti prima della seconda guerra mondiale è stata provocata dalla concorrenza tra la nascente industria petrolifera e la consolidata usanza dell'epoca di usare l'olio di questa pianta come combustibile per i motori Diesel, alla concorrenza tra la nascente industria cartiera e la consolidata usanza dell'epoca di usare la fibra di questa pianta per la produzione di carta, e alla concorrenza tra la nascente industria tessile basata sulle fibre sintetiche sia per la produzione di cordami che di tessuti.
[/quote1253137276]

Mi pare che fino agli anni '30 l'Italia fosse uno dei più grandi produttori di canapa al mondo, soprattutto per la fibra con cui si faceva qualsiasi cosa.
Adesso ho scoperto che viene anche usata come isolante per costruire case a risparmio energetico!