Rispondi a: Bevi Coca Cola e campi 100 anni…

Home Forum SALUTE Bevi Coca Cola e campi 100 anni… Rispondi a: Bevi Coca Cola e campi 100 anni…

#57456
Richard
Richard
Amministratore del forum

vi segnalo questo
http://www.edgarcayce.it/media/sciroppococa.htm

chiaramente si riferiva alla coca cola dei suoi anni, so che questa bevanda (che bevo molto raramente) in principio nasce da una sostanza prodotta per digerire

” Una nota storica

L’8 maggio 1886 il dr. John S. Pemberton, farmacista, portò una caraffa di sciroppo di coca-cola alla farmacia di Jacob che si trovava nel centro di Atlanta nella Georgia. La soluzione era miscelata con acqua gassata, e clienti pagavano 5 cent per un bicchiere. Quell’anno vendettero fino a 9 bibite al giorno. La bevanda originale non veniva imbottigliata bensì venduta da un banco per bevande non alcoliche. Oggi vengono vendute tutti i giorni 1,3 milioni di bevande di Coca-Cola in oltre 20 paesi in tutto il mondo. Quali erano gli ingredienti nello sciroppo del dr. Pemberton?
Oggi l’etichetta elenca questi ingredienti: sciroppo di mais ad alto grado di fruttosio e/o saccarosio, acqua, color caramello, acido fosforico, aromi naturali e caffeina. C’è un avviso di precauzione per chi deve seguire una dieta limitata negli zuccheri di consultare un medico prima di consumare la Coca-Cola. Fondamentalmente lo sciroppo ha lo stesso contenuto della bevanda regolare di cola non dietetica, ma senza l’acqua gassata.
In un vecchio taccuino appartenente al dr. Pemberton si trovò la ricetta originale. Oltre ad una varietà di aromi – olio di arancio, limone, noce moscata, cannella, coriandolo e neroli – gli ingredienti comprendevano anche estratto di vaniglia, succo di limetta e “F.E. Coca” un estratto fluido dalle foglie di coca. Intorno al 1901 la cocaina venne rimossa dalla bevanda; si stima che per il metodo di estrazione usato (pacciamare la foglia in alcol al 20%) una bottiglieta di 180 gr contenesse probabilmente non più di 8,5 mg di cocaina. Il dr. Pemberton credeva che le proprietà corroboranti della bevanda provenissero dalla foglia di coca, non solo dalla cocaina.
Consumarla in quantità ridotte, come suggeriscono le letture, e trattarla come medicina piuttosto che come bevanda piacevole, certamente cambia la prospettiva su questa bibita popolare.”

Del resto Cayce suggeriva di eliminare bevande gassate, evitare che si formi gas nel “sistema”