Rispondi a: VACCINI ?

Home Forum SALUTE VACCINI ? Rispondi a: VACCINI ?

#58217

deg
Partecipante

Antipapilloma sicuro? Gardasil ritirato in Spagna

MADRID (AFP) – Le autorità sanitarie spagnole hanno ritirato decine di migliaia di dosi del vaccino contro il cancro della cervice dopo che due ragazze cui era stato somministrato sono finite in ospedale

In una dichiarazione del governo si afferma che un lotto di circa 76.000 dosi del vaccino contro il papillomavirus (HPV) sono state quindi ritirate dal mercato dopo che due ragazze nella regione est di Valencia si sono gravemente ammalate poche ore dopo la vaccinazione.
“Una delle ragazze è uscita dal reparto di rianimazione questo fine settimana, mentre l’altra è ancora lì. Entrambe sono in condizioni stabili “ ha detto un portavoce del Ministero della Salute di Valencia. Le due ragazze erano state vaccinate la scorsa settimana secondo un programma di vaccinazioni che il governo aveva varato per le adolescenti.
Il vaccino previene la più diffusa forma di HPV, un comune virus che si diffonde attraverso i rapporti sessuali e che può provocare il cancro al collo dell’utero.
Secondo una stima delle Nazioni Unite vengono scoperti ogni anno circa 500.000 casi di cancro della cervice. Se non curato, questo cancro è invasivo e quasi sempre mortale.
Le autorità sanitarie spagnole hanno detto che una parte dei vaccini della Gardasil era distribuito in tutto il paese, destinato ai programmi vaccinali regionali, e il resto venduto nelle farmacie.
Il vaccino era disponibile per le ragazze dal 2006, idealmente prima del loro primo rapporto sessuale.
La Svezia ha recentemente annunciato di voler proporre i vaccino a tutte le bambine della scuola elementare dal 2010.
http://vaccinazionieautismo.myblog.it/archive/2009/03/20/antipapilloma-sicuro-gardasil-ritirato-in-spagna.html