Rispondi a: Boccette per stabilire la patologia..?

Home Forum SALUTE Boccette per stabilire la patologia..? Rispondi a: Boccette per stabilire la patologia..?

#58589

sephir
Partecipante

Si tratta di una pratica di nome “kinesiologia” che oramai sta prendendo largo spazio fra le tecniche adibite alle diagnostica di vario tipo.( intolleranze, etc etc)
è una tecnica americana nata negli anni '60 in seno alla chiropratica da cui dipende e a cui è strettamente legata. La chiropratica è in america una laurea di alto livello specialistico che dura tra tirocinio etc 8 anni circa.
Da qualche tempo la kinesiologia si sta diffondendo anche in italia, ma da sola senza il supporto veramente competente della chiropratica di cui ripeto è un'appendice.
Il chiropratico è strepitoso, davvero nulla a che vedere con i nostri fisiatri o ortopedici.

Parlo per esperienza personale, e consiglio sempre uno specialista americano, laureato in america, lì è una figura medica molto popolare mentre in italia viene considerata ancora medicina “non convenzionale”. quindi il fisiatra usa sotto banco una tecnica non convenzionale, non approvato dal sistema sanitario di cui lui è dipendente, per questo è stato zitto.

La chiropratica è efficace sicura, strepitosa, ma deve rigorosamente essere praticata da personale competente come pure la kinesiologia, che da sola non basta.
Ti consiglio perciò di riferirti ad un chiropratico che non solo utilizza le tecniche kinesiologiche che hai provato, scoperte appunto da un chiropratico statunitense, ma detiene una competenza reale e affidabile.
Il fisioterapista che utilizza la kinesiologia, o il kinesiologo, hanno una visione molto ridotta e parziale delle problematiche che affrontano, una preparazione limitata, nulla a che vedere con la competenza complessa e completa di un chiropratico.
ora si fanno corsi di kinesiologia in italia , ma come avrai capito sono specchietti per le allodole, che rischiano poi di compromettere l'immagine dei chiropratici che ovviamente non negano l'utile strumento kinesiologico.

Puoi trovare molto su internet e farti un idea. (la formazione avviene solo negli stati uniti e poi arrivano nelle altre nazioni).

Ciao :bay: