Rispondi a: Una pianta anti zanzare

Home Forum SALUTE Una pianta anti zanzare Rispondi a: Una pianta anti zanzare

#59040

CANERO
Partecipante

[quote1282930668=farfalla5]
Stop alle zanzare. Senza prodotti chimici, grazie ad una pianta, la Catalpa originaria del Nord America, ma presente da tempo in Italia. A scoprirne le proprietà di repellente naturale ed ecologico per questi fastidiosissimi insetti è stato Giovanni Ambrogio, 72 anni, vivaista di Leno (Brescia). Dopo aver individuato alcuni anni fa, su segnalazione di alcuni amici, una zona verdeggiante in riva al Po, nel cremonese, dove le zanzare erano assenti, Giovanni Ambrogio si mise a studiare le piante presenti fino ad individuare la Catalpa. Il suo segreto? Una sostanza naturale, il catalpolo, che tiene lontane le zanzare. Con grande caparbietà il vivaista ha poi selezionato, tramite innesti successivi, una variante ornamentale della pianta, contente catalpolo in misura quattro volte superiore alla media. Da qui il brevetto della pianta a livello europeo con il nome di Catambra

Basta dunque zampironi, pasticche e fornelletti, spray e ogni genere di insetticida, più o meno tossico. Per non essere punti dalle zanzare basta piantare qualche pianta in giardino oppure metterle, in vasi, sul terrazzo o in casa. “Il catalpolo è una molecola volatile contenuta nelle foglie che genera un effetto a cascata per un raggio d’azione doppio all’ampiezza delle fronde” spiega Giovanni Ambrogio. “In giardino basta una pianta ogni tre metri, sul balcone ogni due, in casa una per stanza”. Visti i risultati alcuni comuni lombardi hanno già provveduto a piantumare con Catambre alcuni parchi evitando così le costose e tossiche disinfestazioni chimiche.
Per saperne di più e trovare gli indirizzi dei negozi e dei vivai dove è possibile acquistare la pianta basta andare sul sito del Vivaio Ambrogio dove è visibile anche un video.
http://www.esseresostenibili.it/ambiente/una-pianta-anti-zanzare/
http://www.ambrogioitalia.com/
[/quote1282930668]

…ottima notizia farfalla la comprerò sicuramente…ormai per l'estate prossima !lol :bay: