Rispondi a: Come è fatto – lo zucchero

Home Forum SALUTE Come è fatto – lo zucchero Rispondi a: Come è fatto – lo zucchero

#59095
InneresAuge
InneresAuge
Partecipante

[quote1309519747=brig.zero]
[quote1284707276=InneresAuge]
Interessante!
Mi sarebbe piaciuto però che parlassero del cosiddetto “zucchero di canna” e degli effetti che ha lo zucchero sul corpo.
[/quote1284707276]
… cerchiamo per completare il discorso … questa preziosa informazione nella rete … necessaria e assolutamente da condividere per la salute e il benessere psicofisico … di tutti gli interessati e non … 😉

http://bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2009/06/03/miti-culinari-6-lo-zucchero-veleno-bianco/ :K:
[/quote1309519747]

Dal link sopra: Insomma, quello dello zucchero di canna “migliore” di quello bianco è un mito. Come dice anche un opuscolo dell’INRAN: l’Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione

Non è vero che il valore calorico e le caratteristiche nutritive dello zucchero grezzo siano diverse da quelle dello zucchero bianco. Lo zucchero grezzo (che si ricava sia dalla canna da zucchero che dalla barbabietola) è semplicemente uno zucchero non totalmente raffinato: le differenze di colore e sapore dipendono dalla presenza di piccole quantità di residui vegetali (melassa) che non vantano particolari significati nutrizionali.

Già che ci sono riporto dallo stesso opuscolo anche un altro mito, spesso citato in quelle pagine web allarmistiche che menzionavo prima.

Non è vero che il consumo di zuccheri provochi disturbi nel comportamento del bambino. Approfonditi studi hanno smentito l’ipotesi che lo zucchero (saccarosio) provochi alterazioni del comportamento, quali iperattività. Inoltre, il consumo dello zucchero non ha influenza sulle capacità di apprendimento.

Lo stesso discorso, parlando di calorie e di apporto trascurabile di minerali, lo si può fare anche per il miele, che però rispetto allo zucchero di canna pare abbia davvero alcune proprietà particolari che approfondiremo un’altra volta.

:ummmmm:
Posso credere che lo zucchero grezzo sia uguale a quello raffinato,
ma che faccia bene, forse intende alle case farmaceutiche…! =_=


Come può la vista sopportare, l'uccisione di esseri che vengono sgozzati e fatti a pezzi... non ripugna il gusto berne gli umori e il sangue, le carni agli spiedi crude... e c’era come un suono di vacche, non è mostruoso desiderare di cibarsi, di un essere che ancora emette suoni... Sopravvivono i riti di sarcofagia e cannibalismo.
- Franco Battiato