Rispondi a: Giù le mani dai bambini

Home Forum SALUTE Giù le mani dai bambini Rispondi a: Giù le mani dai bambini

#59656
prixi
prixi
Amministratore del forum

[size=18]L'uso degli antidepressivi in gravidanza rallenta lo sviluppo dei bimbi

La depressione della mamma può influire sulle capacità cognitive di un bimbo fin da quando è ancora nella pancia, sia che venga curata con farmaci che nel caso in cui viene ignorata. Lo ha scoperto uno studio pubblicato dalla rivista Pnas. Ricerche precedenti, spiegano gli esperti dell'università di British Columbia, hanno mostrato che nei primi mesi di vita i bambini imparano rapidamente a riconoscere i suoni del proprio linguaggio nativo e a distinguerli dalle altre lingue, una capacità che viene persa tra i nove e i dieci mesi quando ci si concentra solo sul proprio idioma.

Medicinali influiscono sulle capacità cognitive già nella pancia – Lo studio ha seguito tre gruppi di mamme, uno senza sintomi di depressione, uno curato con farmaci inibitori della ricaptazione della serotonina, quelli usati comunemente contro questa malattia, e uno con sintomi ma senza trattamento. La capacità di riconoscere diversi linguaggi è stata misurata a sei e 10 mesi del bambino sulla base del ritmo cardiaco e del movimento degli occhi, mentre durante la gestazione è stata fatta una misura della capacità di distinguere vocali e consonanti sempre sulla base dei cambi di ritmo del cuore alla settimana 36.

Antidepressivi rallentano le capacità cognitive – “Il gruppo senza sintomi ha risposto come ci aspettavamo – scrivono gli autori – riconoscendo diversi linguaggi a sei mesi ma non a dieci. Quelli esposti ad antidepressivi durante la gestazione invece non sono riusciti a discriminare le differenze a nessuna età, mentre gli altri ci sono riusciti a dieci e non a sei. Durante la gestazione invece i feti esposti ai farmaci hanno mostrato uno sviluppo percettivo accelerato rispetto agli altri. Questo dimostra che l'assunzione di farmaci influisce sullo sviluppo cognitivo del bambino”.

09 ottobre 2012

http://notizie.tiscali.it/articoli/scienza/12/10/uso-antidepressivi-gravidanza-rallenta-sviluppo-bimbi.html


"Il cuore è la luce di questo mondo.
Non coprirlo con la tua mente."

(Mooji - Monte Sahaja 2015)