Rispondi a: Giù le mani dai bambini

Home Forum SALUTE Giù le mani dai bambini Rispondi a: Giù le mani dai bambini

#59662
Richard
Richard
Amministratore del forum

(ASI) I carabinieri del Nas hanno interrotto un giro d'affari, che coinvolgeva medici e informatori scientifici di tutta Italia, basato sulla somministrazione illegale di farmaci. I medici iscritti nel registro degli indagati sono attualmente 67, tra i farmaci prescritti illegalmente ci sarebbero anche ormoni della crescita destinati a pazienti pediatrici.

“Bene le operazioni che hanno permesso di eliminare un giro d’affari enorme a scapito della salute dei bambini. Comportamenti di questo tipo vanno condannati e meritano il massimo grado di pena, questi presunti medici infatti andrebbero radiati dall’Ordine professionale e, in attesa della sentenza definitiva, almeno sospesi dall’esercizio della professione”. Così Antonio Longo, presidente del Movimento Difesa del Cittadino (MDC).

“Somministrare ormoni ai bambini in cambio di denaro è la negazione assoluta del compito che un medico dovrebbe svolgere – prosegue Longo -, i danni per la salute sono incalcolabili, per questo riteniamo che atteggiamenti di questo tipo non siano giustificabili e anzi vadano segnalati e puniti”.

Anche Cittadinanzattiva-Tribunale dei Diritti del malato è intervenuta nella questione. In un comunicato l'associazione annuncia che si costituirà parte civile nel processo: “La corruzione più odiosa è proprio quella che si annida nella sanità”, si legge nel documento. Il quale prosegue: “La vicenda di oggi è doppiamente deplorevole: in un momento di così scarse risorse e di tagli alla sanità, siamo indignati che medici ed aziende farmaceutiche possano agire per il tornaconto personale a discapito della salute dei cittadini inoltre si lucra sulla pelle e sulla salute di bambini che potrebbero aver assunto tali farmaci in misura sconsiderata o non necessaria”.
http://www.agenziastampaitalia.it/index.php?option=com_content&view=article&id=10844:italia-smascherati-medici-che-somministravano-farmaci-illegali-a-bimbi&catid=16:italia&Itemid=39