Rispondi a: I danni della caffeina

Home Forum SALUTE I danni della caffeina Rispondi a: I danni della caffeina

prixi
prixi
Amministratore del forum

[quote1346345231=pasgal]
io tra poco inizio pure a fumare
[/quote1346345231]
😀
.. scusa Pas per la risata … è che detta cosi non capisco se è uno scherzo o una confessione

tornando seria… io fumo …dall'età di 15 anni dovrei dire, ma non è esattamente cosi
nel senso che ho anche smesso 2 volte
la prima volta ho smesso per 3 anni (un “fioretto” che ho fatto per un problema di salute che non c'entrava niente con il fumo)
la seconda volta per 5 anni (da quando ho scoperto di essere in gravidanza)
… poi ho ricominciato
quel che voglio dire è che … qualunque cosa (anche una dipendenza da fumo o caffeina) può non esserlo più se si ha un buon motivo personale per attivare la propria volontà
…. e comunque l'importante è non eccedere … cioè non superare una soglia (diversa per ognuno) che possa compromettere gravemente la salute fisica e questo paradossalmente vale anche per l'attività fisica che in genere viene considerata salutare

si deve mantenere un buon equilibrio tra assunzione e beneficio …

il fumo, a me, ha evitato più di una volta di cadere in depressione (beneficio), poi però arriva anche il momento della “tolleranza” come giustamente fà notare Richard …. e li devi intervenire … ci si astiene o ci si limita al di sotto delle quantità di abitudine per un periodo sufficiente (quindi si dà tempo all'organismo di “smaltire”)

insomma “ci si autocontrolla e ci si autoregola” responsabilmente …. e ci si può permettere il “lusso” di godere di quello che c'è °lov … come sorseggiare un buon bicchiere di vino in compagnia senza diventare alcolisti :vir: etc etc

"Il cuore è la luce di questo mondo.
Non coprirlo con la tua mente."

(Mooji - Monte Sahaja 2015)