Rispondi a: Formazione di un Gruppo di Ricercatori

Home Forum SALUTE Formazione di un Gruppo di Ricercatori Rispondi a: Formazione di un Gruppo di Ricercatori

viandante
Partecipante

Forse non mi sono spiegato, quindi cerchero' di essere ancora piu' chiaro.
Qui non si sta discutendo sull'importanza dell'ossigeno; la sua presenza è fondamentale per lo svolgimento di reazioni di ossido-riduzione che avvengono nei mitocondri all'interno delle cellule.
Queste reazioni servono per produrre ATP, che è la vera riserva energetica delle cellule.
Niente ATP, NIENTE ENERGIA.
Appare ovvio che in condizioni di ipossia la cellula va in deficit energetico.
Inoltre la carenza di ossigeno fa virare la reazione da aerobiotica ad anaerobiotica, che come dimostrato dal dott Kramer qualche anno fa, è la condizione predisponente per la degerazione tumorale.
Quindi mi sembra ovvio che la carenza di ossigeno, PER I MOTIVI SOPRA ELENCATI sia dannosa,e nulla c'entra con i potenziali di membrana.
I potenziali di membrana vengono ottenuti dalla pompa sodio/potassio che crea una differenza di potenziale tra anbiente intra-cellulare ed extra-cellulare.
L'energia per far funzionare questa pompa viene data dalle molecole di ATP.
Da sottolineare che nelle cellule tumorali il potenziale di membrana è di gran lunga inferiore a quelle normali.
Ora la domanda che ti faccio Genio è la seguente, mi spieghi che cosa c'entra il famigerato innesco che l'ossigeno darebbe per far si che avvenga una reazione di depolarizzazione che è alla base della trasmissione cellulare?