Rispondi a: Causa e Cura del cancro

Home Forum SALUTE Causa e Cura del cancro Rispondi a: Causa e Cura del cancro

#61381
Richard
Richard
Amministratore del forum

sì è una notizia che gira da un pò, ma dice:

Il meccanismo che genera la metastasi del cancro è favorito dalla mancanza di ossigeno e da oggi è più vicina una terapia per inibire questo processo mortale.
Quando manca ossigeno, la cellula del cancro se ne va in giro a cercare aria seminando nel corpo umano le metastasi

A loro volta le cellule malate captano il segnale attraverso un'altra proteina recettore, l'oncogene Met. I ricercatori torinesi hanno scoperto che la carenza di ossigeno favorisce la produzione di quel recettore, senza il quale gli impulsi a riprodursi e a diffondersi non avrebbero alcun effetto sulla cellula. Il tumore ha in sé un meccanismo di sopravvivenza grazie al quale, in caso di mancanza di aria, se ne va in giro e riprodursi in altre parte del corpo.

Secondo questa teoria si può dire che la formazione della metastasi è una sorta di autodifesa del tumore da una improvvisa anossia.

——–
Quindi per precisione qui il titolo è ingannevole, questa è una TEORIA sotto studio e dice che la carenza di ossigeno è un fattore che favorisce la formazione di metastasi, non dice che “è tutta questione di ossigeno” la causa del cancro.

Di certo l'ossigenazione e il ph sono fattori fondamentali da quanto si apprende, sono alla base della vita dopotutto, è elementare.
Come sfruttare al meglio questi fattori per curare possibilmente sempre il cancro è questione da verificare.