Rispondi a: In punta di piedi

Home Forum SALUTE In punta di piedi Rispondi a: In punta di piedi

mezzigrafici
Partecipante

Ti ringrazio per le parole Sephyroth, ma se devo essere sincero condivido più le intuizioni, il sapere dal mio punto di vista è quello che arriva con l'interazione di tutti quanti, compresa la tua.

Adesso riesco a capire meglio tantissime cose, dubbi che avevo dall'infanzia. Ho capito finalmente il significato della “Carta di riso” della serie Kung Fu.

“La carta di riso è delicata come le ali di un libellula, quando riuscirai a camminare senza lasciare tracce, avrai imparato” diceva il maestro.

In questi giorni in cui cerco di camminare come gli animali ho capito quale è il segreto. Si tratta di forza ed equilibrio. Il peso deve rimanere durante la camminata sempre sul piede che è a terra, mai spostarsi sul piede che si sposta in avanti prima che il piede tocchi terra.

E' quello che ci fa vedere il tedesco (anche se lo fa male) quando cammina come un uccello. Il peso rimane solo sopra un piede, anche mentre l'altro si sposta. Dopo che il piede che si sposta ha toccato e tastato il pavimento, allora si può spostare il peso, che rimarrà su quel piede durante il percorso in aria dell'altro.

Per il momento riesco a mantenere l'equilibrio solo quando il piede destro è a terra. Il sinistro mi regge ma non riesco a mantenere ancora l'equilibrio e mi sbilancio in avanti di lato o in dietro. Credo che sia solo questione di forza.

In questo modo si riesce a camminare nel più assoluto silenzio.

Gustavo