Rispondi a: Zanzare

Home Forum SALUTE Zanzare Rispondi a: Zanzare

#61731
prixi
prixi
Amministratore del forum

L’avvento della bella stagione, con l’aumento delle temperature, favorisce il ritorno di tutti quegli insetti, che durante la stagione fredda eravamo riusciti a dimenticare.

Si ripropone così puntualmente la ricerca di rimedi contro gli insetti, in particolare mosche, zanzare e vespe, fonte di disturbo e fastidio per la nostra vita quotidiana e anche di quella dei nostri amici animali.

Oggi il ricorso a rimedi naturali rappresenta l’alternativa sicura ai tradizionali insetticidi spray, di cui sono confermati tossicità per la salute e rischio per l’ambiente. L’utilizzo di insetticidi naturali, ottenuti da piante e fiori, diventa poi un vero e proprio obbligo in presenza di bambini.

Tra i rimedi contro le mosche si può utilizzare una soluzione di aceto e foglie di menta, diluita in acqua e da spruzzare negli ambienti della casa, per diffondere così un profumo inviso alle mosche.

Analogo effetto, utile anche come rimedio contro le zanzare, si può ottenere con cinque gocce di olio essenziale di eucalipto diluite in tre cucchiai d’acqua e lasciate consumare in una ciotola brucia-essenze nei momenti di maggior presenza degli insetti e prima di coricarsi. Chiodi di garofano conficcati in spicchi di limone e raccolti in una ciotola da tenere nella stanza più frequentata o una pianta di basilico, da tenere sul davanzale della finestra della cucina, sono altrettanti rimedi naturali contro le mosche e contro le zanzare.

Per le mosche si può poi ricorrere poi ad un vero e proprio insetticida naturale spray, creato con un contenitore spray riempito di una soluzione d’acqua e sapone di Marsiglia liquido o detersivo eco per i piatti, da spruzzare solo nei casi di estrema necessità. Resta sempre valido il rimedio naturale della striscia di carta moschicida realizzata spennellandola con una miscela di acqua, zucchero e aceto di mele.

Dalle erbe e dalle piante provengono tutti i rimedi naturali contro le zanzare, senza conseguenze sulla nostra pelle e sull’ambiente che ci circonda. L’intenso profumo dei fiori e soprattutto dell’olio essenziale di calendula, citronella, eucalipto e geranio odoroso diffondono un profumo così intenso da favorire la loro fuga. Basilico, lavanda, gerani, menta, rosmarino ed aloe sono piante repellenti da tenere in casa. Le zanzare sono particolarmente infastidite dagli odori pungenti e quindi anche un limone può essere la fonte di un utile repellente. Basterà passare sulla pelle del succo puro o diluito per tenere le zanzare lontane dal corpo. Per la casa sarà sufficiente una ciotola con alcune fettine di limone, imbevute di aceto.

La gamma di rimedi naturali contro gli insetti è vasta e eterogenea.

Un rimedio contro le vespe naturale e decisamente insolito è rappresentato dal caffè. Chi l’avrebbe mai detto, eppure basta mettere due cucchiaini di caffè in un piccolo contenitore e dare fuoco. Dalla combustione si svilupperà un fumo denso e fortemente odoroso, di lunga persistenza, che allontanerà questi fastidiosi imenotteri, perché da loro non gradito.

http://www.plaservice.it/blog/rimedi-contro-zanzare/


"Il cuore è la luce di questo mondo.
Non coprirlo con la tua mente."

(Mooji - Monte Sahaja 2015)