Rispondi a: 2012: ma ci credete veramente?

Home Forum PIANETA TERRA 2012: ma ci credete veramente? Rispondi a: 2012: ma ci credete veramente?

Nuzzi
Partecipante

[quote1240591648=xxo]
[quote1240589466=Nuzzi]
Personalmente non credo nell'individualismo, non credo che l'uomo basti a se stesso ma credo che l'uomo debba ricercare nell'altro quella scintilla divina che sente dentro di se. Ampliare la sensazione di comunione con il tutto è la chiave per trascendere l'illusione che ognuno di noi ha dentro: cioè quella che ognuno di noi sia artefice di se stesso. […]
il problema non è stabilire chi ha ragione, il problema è la scelta.
… personalmente prefersico pensare che l'individualismo sia in generale un male per l'uomo
Solo una curiosità: quando tu parli di ANIMA a quale tradizione ti riferisci?
[/quote1240589466]
Bello quello che hai scritto.
Soprattutto per il grado di umiltà con il quale ti poni.

Io ad esempio quando parlo di anima non mi riferisco a nessuna tradizione in particolare, ciò nonostante ho un pensiero simile al tuo a riguardo.

Te a quale ti riferisci?
[/quote1240591648]

Ciao! Io non ho parlato di anima, non volevo inserire l'anima in questa discussione.
Ho fatto un discorso che si basava sulla comunione ma non necessariamente intesa come “unione di spiriti”. L'idea è che l'unione delle persone sia la chiave per capire che l'individualità è solo un'illusione e che ogni cosa che accade a te in qualche modo la vivo anche io.
Quindi il richiudersi in se non è una risposta. O meglio è ovvio che lo sia, ma è una risposta che, amio parere, è più lenta e difficile dell'opzione comune. L'individualismo è figlio di una mentalità moderna. Nel passato la parola d'ordine era condividere!

P.s ATTENZIONE potrei aver parlato di Anima io per primo e non ricordarmene… se fosse così perdonami!