Rispondi a: 2012 profezia maya

Home Forum PIANETA TERRA 2012 profezia maya Rispondi a: 2012 profezia maya

#62310

-Ajna-
Partecipante

Scusate, ma al di là di tutto (e concordo comunque con quello che scrive iniziato) e soprattutto di tutte le critiche che possono essere mosse alle varie culture, civiltà, imperi e al loro modus operandi, alle loro finalità e via discrorrendo, questo però che influenza deve avere sul credere in una profezia?
Fermo restando che la civiltà maya, e mi sembra che concordiamo tutti su questo, è stata grande e parecchio evoluta per l'epoca (senza entrare ulteriormente nei dettagli) perchè allora mettere in discussione una profezia, appellandosi al fatto che compievano (presumibilmente o meno) dei sacrifici umani?
Dico questo anche per rientrare in topic e anche perchè potremmo disquisire per giornate intere su quello che non è scritto ma è implicito e riscontrabile in diverse forme e manifestazioni di vario tipo.
Non si tratta, comunque, di idealizzare o meno una civiltà, ma di prendere in considerazione delle indiscusse capacità che hanno fatto sì che essi arrivassero a profetizzare degli eventi. Questo esula dalle considerazioni personali che si possono fare in merito e non occorre idealizzare qualcuno per riconoscerne la grandezza, basta essere obiettivi e staccarsi da preconcetti che possono farci incorrere in valutazioni errate.