Rispondi a: 2012 profezia maya

Home Forum PIANETA TERRA 2012 profezia maya Rispondi a: 2012 profezia maya

#62323

altair
Partecipante

[quote1188670127=Voorst]
Hai ragione Altair,
sono stato poco chiaro. !dodge
Volevo dire che spesso sulle popolazioni amerinde, così come sui Maya, si è detto molto….facendo confusione e generalizzando.
Ad esempio molti pensano che furono i Maya ad inventare il loro calendario, ma a ben vedere le scoperte archeologiche riportano calendari simili anche per le altre popolazioni autoctone (primo fra tutti il calendario azteco, versione un pò semplificata di quello maya): questo dimostra che ci fu un'origine comune nell'esigenza di comporre un complesso sistema di calcolo astrale.

Durante la storia dell'america precolombiana vi sono state popolazioni bellicose (toltechi, aztechi), alcune più “artistiche” (olmechi), altre più “misteriose” come gli inca e i loro predecessori nazca e moche. Quello che voglio dire è che semplificare milioni di persone definendoli buoni, cattivi, intelligenti, stupidi, crudeli o buoni è semplicemente senza senso.
Non solo perché si tratta di periodi storici estremamente diversi fra loro, ma anche perché dovremmo considerare cosa faceva il “civile occidente” nello stesso tempo.

Il mio voleva essere un invito a guardare la storia con occhio oggettivo e facendo confronti e collegamenti invece di giudicare gli eventi con il senno di oggi.
Ciao

Voorst

Giudicare gli eventi con il senno di oggi? Cosa significa?
Forse sarebbe preferibile giudicarli con il senno di ieri o dell'altro ieri?
Assumo tranquillamente il ruolo dello scemo del forum perché continuo a non capire 😕

[/quote1188670127]