Rispondi a: 2012 profezia maya

Home Forum PIANETA TERRA 2012 profezia maya Rispondi a: 2012 profezia maya

Voorst
Partecipante

Prendiamo ad esempio la frase “loro quelli che facevano sacrifici umani usavano cocaina fno a farsi scoppiare il cuore e commenttevano efferati omicidi in nome dei loro dei ?????”

Analizziamola.

Erano violenti perché compivano sacrifici umani?
Oggi diremmo di si, ma un paio di millenni fa non avresti detto così…indipendentemente dal luogo di nascita: la pratica di sacrificare degli uomini era infatti diffusa su tutto il pianeta. Ad esempio i “civilissimi romani” non sacrificavano persone…per il puro divertimento??? 🙁

Cocaina: la pianta della coca, per quello che ne so non era particolarmente utilizzata dai Maya, ben di più dalle popolazioni andine del sud america.
Che si facessero scoppiare il cuore…bé, credo sia un modo di dire. Anche perché non veniva tagliata e sparata endovena, ma ne veniva masticata la foglia.
Consideriamo la difficoltà di vivere ad altitudini elevate: io non mi sento di definire i contadini che masticano foglie di coca dei “drogati” con l'accezione contemporanea del termine.

Spero di essermi spiegato meglio sul concetto: giudichiamo il passato contestualizzandolo e non paragonandolo al presente.