Rispondi a: televisione …. (noi passivi)

Home Forum PIANETA TERRA televisione …. (noi passivi) Rispondi a: televisione …. (noi passivi)

#63034

BIO
Partecipante

[quote1195591978=altair]
[quote1195585339=BIO]
..credevo si potesse dare un parere personale sulla TV…ma a parte questo; so che i creatori di pubblicità sono persone intelligenti, per questo dunque non si potrebbero definire delle teste di c****? (persone adulte che psicolano la mente dei bambini e non solo…???)

…che intendi con…?
“l'uomo massa non legge scegliendo autonomamente”??? (so che significa, ma nell'ambito televisivo???)

[/quote1195585339]

La libertà di esprimere il proprio pensiero in questo forum che io sappia non è mai stata negata a nessuno.

I primi responsabili della mente dei bambini sono i genitori che possono, in completa autonomia, decidere che rapporto debba esserci fra figli e televisore e che percorso educativo proporre quando sono a casa.

Fare i genitori è un vero e proprio mestiere e probabilmente anche il più difficile, ma molti non se ne rendono conto e demandano ad altri il compito di educare.

Per quanto riguarda l'uomo-massa intendo colui il quale, pur potendo farlo, non si crea percorsi di lettura in forma autonoma frequentando librerie e biblioteche, non naviga il web per arricchire le proprie conoscenze ed integrare le eventuali letture ma si limita, una volta tornato a casa, ad accendere la tv, sdraiato sul divano, con una birra in mano, in attesa che il bla bla televisivo gli concilii il sonno e lo avii verso il giorno successivo.

Un'altra triste giornata della sua vita, dove tutto scorrre uguale, tutto è già predefinito, tutto si ripete stancamente senza quel barlume di consapevolezza che alcuni hanno trovato e che permette di assaporare la vita fuori dagli schemi (e dagli schermi).

[/quote1195591978]

…tutto chiaro grazie… 😉

“Fare i genitori è un vero e proprio mestiere e probabilmente anche il più difficile, ma molti non se ne rendono conto e demandano ad altri il compito di educare.”

…questa frase mi ha fatto riflettere: niente di + giusto, hai toccato una tematica abbastanza delicata…ma non ho nessuna intenzione di portare fuori strada la discussione…

Bella spiegazione…ancora grazie 😀