Rispondi a: Scie chimiche

Home Forum PIANETA TERRA Scie chimiche Rispondi a: Scie chimiche

sephir
Partecipante

Ciao a tutti, per prima cosa onoro il topic denunciando le folte scie che per tutta la giornata di ieri hanno devastato bologna, completamente annuvolata (più una grandinata di 2 minuti! o giù di lì!)…

appena le nuvole si sono diradate lo spettacolo di arte fumogena si è svelato… un pò troppi aerei direi, che incrociavano e lasciavano nel cielo, ora più libero, scacchiere di scie…
ho fatto qualche foto, appena verranno scaricate ne posto un paio per la cronaca…

anche se ora sono più del parere che alzare lo sguardo e “bestemmiare” contro chi ancora si ostina ad inquinare il cielo e la terra, porti più energia negativa che bene, dentro e fuori di noi… nutriamo il sistema in atto insomma, come molti da tempo sostengono!
Perciò ben venga tanta informazione, denuncia, e consapevolezza, ma cercherò anche di migliorare ( se riesco) in tal senso… amore contro odio, no?
chi ci riesce (pochissimi, già!), cambia i mondi! si sa.

Per quel che riguarda l'ortografia sul forum, se posso dire la mia, è complicato…
non ho avuto mai un bel rapporto con la scrittura da sms, nonostante nel suo mezzo (il cell! ehehhe)
abbia un'utilità non da poco, da me stesso apprezzata per alcune parole… si risparmia in effetti tempo e anche soldini… e non datemi del tirchio! :hehe:

Concordo con te altair nella critica generale, non se la tua è una ricerca di una statica purezza della lingua che sappiamo non è mai esistita nè mai esisterà, ma se riguarda la tutela della giusta comunicazione fra le persone, e se inoltre non vi siano problematiche (come mi pare) di analfabetismi vari, malesseri disfunzionali etc…

Non vado d'accordo però con l'asprezza con cui ti scagli contro king (anche se so che è un tuo carattere)
… non tieni conto, mentre difendi la causa, che ti trovi di fronte ad una sensibilità umana e che, se pure sei sicuro in buona fede che si sbagli e che sia egoista o dannoso nel suo errore, king nel suo modo di esprimersi e scrivere può essere da te colpito (magari con appellativi particolari o altro) troppo facilmente e in punti interiori su cui io mi pongo domande… giusto perchè se accade a me, so che quei punti toccati male, non portano certo cambiamento, crescita o consapevolezza… magari astio, o vergogna, o rabbia o dolore o… una risposta a tono che denoterà i difetti dell'altro… e così via…

per esempio, sono convinto che se tu, con calma e magari serenità, dicessi a king cosa pensi del suo modo di utilizzare la lingua sul forum, e della difficoltà nel leggere i suoi messaggi, il tutto non sarebbe inutile nè meno persuasivo della critica severa e sarcastica.
Questo lo dico perchè penso che su di me agirebbe meglio una cosa piuttosto di un'altra.

Oltretutto nonostante sia verissimo che dalle piccole cose si crea il tutto e il suo andamento, non è poi così indecente se su contenuti positivi (sono tali quelli esposti da king? non lo conosco, ma nessuno ha fatto cenno al contrario… -|- ) si applica una forma poco “appetibile”…

Ripeto, anche io preferisco nettamente la lingua articolata e fluida, magari più sintetica della mia !dodge, e non credo leggerei più di tre righe in altro modo, ma non è poi così grave se ciò che si pensa è comunque veicolato e si riescono ad apportare i propri sentimenti nella discussione!!
Magari king può fare un piccolo sforzo (anche contro l'orgoglio 😉 ) e diminuire le parole tronche o smembrate!

Anche se in realtà mette alla prova il sistema cognitivo del nostro cervello, che ci rende capaci di capire un'immagine (e così le parole) da pochi elementi pertinenti! Scherzo !

Buona giornata a tutti!
ciao king ciao altair! :fri: