Rispondi a: Realtà OGGETTIVA o SOGGETTIVA

Home Forum MISTERI Realtà OGGETTIVA o SOGGETTIVA Rispondi a: Realtà OGGETTIVA o SOGGETTIVA

giusparsifal
giusparsifal
Partecipante

Io credo si faccia confusione…
Posto che la scienza si chieda ancora ora cosa sia oggettivo e cosa sia oggettivo, resta da capire cosa si prenda come metro.
Mi spiego, quando il vaso cade sulla testa di due e le due teste si rompono, ok tu mi dici che quella è la realtà oggettiva.
E allora?
Le discussioni su oggettivo e soggettivo non avvengono per questo tipo di realtà.
La vita non è fatta di affermazioni tipo “questo tavolo è di legno” oppure “il sole sorge e tramonta”, voglio dire, la vita non è fatta da questo tipo di ragionamenti che evidentemente tutti possiamo catalogare come “oggettivi” (ricorda però che la terminologia è oggettiva non la percezione che ognuno di noi ha delle cose del mondo).
La vita, infatti, è fatta di percezioni e di interpretazioni, è su queste che noi discutiamo, non sulle cose tipo il tuo esempio.
Perciò si, l'oggettività esiste (sempre nei limiti in cui una comunità decida che quella cosa è così e quell'altra è colà) ma se gli esseri umani parlano non fanno come i robot, ma discutono sempre in base alle proprie percezioni, che siano errate o giuste sarà comunque, e sempre, una decisione propria…
Quindi è la soggettività a farla da “padrone” proprio per la natura insita negli esseri umani, proprio perchè ognuno è dotato di quelle caratteristiche che lo rendono “unico”.
Io ti leggo da un po' Pyriel, mi sono fatto una “mia” idea su dite, materialista, pragmatico, sembri uscito dal un libro di anni e anni fa, in piena era illuminista.
Non sei il primo che sento ragionare così, sebbene non su questi argomenti.
Ma è facile vedere i fili che ti muovono…
Ma, questo giusto per ragionare, è la mia visione soggettiva…