Rispondi a: Realtà OGGETTIVA o SOGGETTIVA

Home Forum MISTERI Realtà OGGETTIVA o SOGGETTIVA Rispondi a: Realtà OGGETTIVA o SOGGETTIVA

giusparsifal
giusparsifal
Partecipante

[quote1232632234=xxo]
[quote1232627652=giusparsifal]
Quindi è la soggettività a farla da “padrone” proprio per la natura insita negli esseri umani, proprio perchè ognuno è dotato di quelle caratteristiche che lo rendono “unico”.
[/quote1232627652]
Penso anche io così.
Il fatto sta in due linee di pensiero, oggettivismo e soggettivismo.
L'oggettivismo per me non ha ragione di esistere, perchè un qualcosa per essere oggettivo ha bisogno di un soggetto osservante.

[/quote1232632234]

D'altronde questo è un vecchio dilemma dell'uomo, una cosa esiste “di per sè” o esiste quando viene scoperta, osservata?
Questa domanda, inizialmente “filosofica” ha finito per “invadere” il campo degli studi scientifici.
Neanche i fisici odierni, infatti, riescono a sciogliere questo dubbio… le due correnti (quella materialista, la più numerosa e quella… mi spiace non ne ricordo l'appellativo :uuuu: ) non sono riusciti a costruire un'equazione che risolva questo vero e proprio dilemma…
Ecco perchè poi, personalmente, tendo ad evitare gli assolutismi ed a guardare con sospetto chi afferma cose con una sicurezza e spavalderia…