Rispondi a: Scie chimiche

Home Forum PIANETA TERRA Scie chimiche Rispondi a: Scie chimiche

#65187

orsoinpiedi
Partecipante

La BBC News filma ‘per errore’ un’irrorazione militare di scie chimiche

la foto
http://www.signoraggio.it/wp-content/uploads/2014/04/600_4fdb02bfe6b6638cf51873eeb8e23481.jpg

Il prestigioso network televisivo BBC News, in un suorecente servizio sulla vicenda dell’aereo della Malaysian Airlines dirottato escomparso, durante un’intervista condotta a bordo di un aereo militare impegnatonelle ricerche, ha ripreso, probabilmente non di proposito, un dispositivo che,applicato all’ala dell’aereo, emette una densa irrorazione bianca. Il video del servizio è consultabile su Youtube a questoindirizzo: http://youtu.be/_KEYzvUzMbI

Le riprese, piuttosto chiare ed eloquenti, hanno subitosuscitato sul web una lunga serie di polemiche e di dibattiti, tutt’oraampiamente in corso. Mentre gli osservatori più attenti e preparati hannopotuto rilevare nel filmato un classico dispositivo di irrorazione chimicadurante la fase di pieno utilizzo, i soliti detrattori del fenomeno (sul qualenon è superfluo ricordare che vige in Italia e in molti altri paesi dell’areaNATO il Segreto di Stato) si sono prontamente arrampicati sugli specchi, avanzandole teorie più disparate pur di negare l’evidenza. E, fra queste ultime, la piùutilizzata è quella del fuel dumping, un’operazione di rilascio delcombustibile in eccesso. Secondo certi detrattori (in realtà disinformatori diprofessione che operano sul web a tempo pieno in qualità di influencers),quella mostrata dal video non sarebbe quindi che una banale operazione di fueldumping.

Un’ipotesi che però non sta in piedi e che si smonta facilmente, comeha evidenziato Gianni Lannes, che del fuel dumping ci fornisce una spiegazionetecnica: «Il fuel dumping è unamanovra d’emergenza con la quale, in caso di necessità, può essere rilasciatoil combustibile in eccesso prima di effettuare un atterraggio. La manovra nonviene effettuata in nessun caso in condizioni ordinarie e viene utilizzata esclusivamentein situazioni di reale pericolo. In genere il fuel dumping viene effettuato immediatamente dopo il decollo nelcaso l’aeromobile dovesse riatterrare qualora si fosse effettuato un guasto chenon permettesse di proseguire la manovra di decollo. A pieno carico infatti incaso di un atterraggio da effettuare immediatamente dopo il decollo, quando iserbatoi del cherosene sono ancora pressoché pieni e il peso eccessivo dell’apparecchiopotrebbe causare un cedimento strutturale dei carrelli, si effettua la manovradel fuel dumping. In genere gli aeromobili attrezzati per il fuel dumping sonodi grandi dimensioni, mentre quelli di piccole e medie dimensioni, nei quali ilpeso massimo al decollo non differisce eccessivamente dal peso massimoall’atterraggio, non vengono dotati di un sistema di questo tipo. A partiredagli anni sessanta tutti gli aeromobili nei quali il peso massimo al decollodifferisce per più del 5% da quello all’atterraggio devono essere dotati,secondo la vigente normativa rilasciata dal FAA, di un sistema per il rilasciodel combustibile in volo».

Si può quindi escludere che quella evidenziata dal filmatosia stata una banale operazione di fuel dumping, che sarebbe stata del resto assurdaper un volo militare in fase di ricognizione. Non esiste alcuna ragione, infatti, per cui un aereo militare debba disfarsi in volo del proprio carburante. E, in ogni caso, i dispositivi di fuel dumping non vengonoposizionati sulle ali e il carburante non è di colore bianco!

Di cosa, quindi, si sarebbe trattato? Per usare le parole diGianni Lannes, dell’ennesimo caso di chemioterapia bellica di massa, a base dialluminio, bario, stronzio e polimeri artificiali.

Nicola Bizzi

fonte http://www.signoraggio.it/la-bbc-news-filma-per-errore-unirrorazione-militare-di-scie-chimiche/

E ora come lo spiegano?