Rispondi a: Troppe informazioni

Home Forum PIANETA TERRA Troppe informazioni Rispondi a: Troppe informazioni

#65216

sharon
Partecipante

S T U P E N D O….. 🙂

di: Zret

“Uno spirito realmente privo di pregiudizi non può assumere che il mondo sia completamente intelligibile. Possono esistere irrazionalità, fatti incomprensibili, abissi oscuri al cui cospetto l'intelligenza deve tacere, per non impazzire. (G. Santayana)

Esisterà pure una risposta a tutte le domande che ci attanagliano. Oggi esse restano appese come ingenui ex voto. Procediamo, ma camminando sull'orlo dell'abisso. Tra dubbi ed errori, anche il caso adombra forse una sua logica. Non possiamo credere che sia stato tutto vano, irrazionale ed assurdo.

Il foro è deserto, le statue ed i ruderi sono soffocati dalle erbacce: tra le rovine si aggirano i cani e nel cielo gracchiano neri corvi. Atmosfera da Basso Impero… Eppure i mandorli fioriscono di nuovo (sarà l'ultima o una delle ultime volte ?) ed una nuvola leggera scivola sul fiume celeste, come piuma di cigno trascinata dalla corrente. Tra Male e Bene, bene o male, si continua.

Il pensiero vuole distaccarsi dai soliti schemi, anela ad altri orizzonti: è aquila, ma implume. Spiccare il volo? Abbandonare il nido ? L'abisso si spalanca laggiù, appena velato di una nebbia forata dalle punte acuminate ed adamantine delle vette. Oltre la dualità. Coraggio. Il coraggio di credere ancora, nonostante tutto.

“Amico o nemico ?” Né l'uno né l'altro. Se si ama la verità, sebbene un Devadatta sia nascosto dietro ogni angolo, non si recede, per paura di perdere una borghese rispettabilità.

Perdere ogni cosa per diventare ricchi. Vincere la gravità, trascendere la materia. Antichi exempla: in quegli istanti supremi balenerà nella nostra mente una frase di Sofocle, un verso di Virgilio, ma il mondo non è più quello di una volta e neanche l'uomo.

Un attimo lunghissimo, eterno ci dividerà dal Principio senza principio.”

Fonte
[link=hyperlink url][/link] http://www.ecplanet.com/canale/scienza-1/scienza_eretica-101/1/0/41040/it/ecplanet.rxdf