Rispondi a: casa del futuro

Home Forum PIANETA TERRA casa del futuro Rispondi a: casa del futuro

#65229

iniziato
Partecipante

[quote1196343838=BIO]
Bella prospettiva iniziato…un valore U di 0,13???? wow, spera che rispettino il valore ipotizzato 😉 .

…la mia casa la vorrei così, una a caso: http://www.greatbuildings.com/buildings/Fallingwater.html (ma é possibile mettere delle immagini direttamente nel post??? non ho capito come…)

Immersa nel verde, acqua sempre disponibile, ampi spazi luminosi, terrazze spaziose,…logicamente farei dei grandi interventi nell'ambito isolante, nella ventilazione e per la produzione di energia/acqua calda…senza calcolare una delle cose + inquinanti di una casa, la fogna (non tutti ci danno peso ma…); studierei un sistema per far si che la maggior parte dei liquami venga sfruttata in modo tale da riprodurre altra energia alternativa (gas metano,…come ancora non so però…) e non dispersa chissà dove.

Bhé, il tocco tecnologico può sempre far comodo, ma eviterei sistemi automatizzati…

buona continuazione

[/quote1196343838]

ah si l'avevo già vista quella casa, bè nulla da dire certo chissà che costi… eh eh
Mi sembra che anche a te quindi interessi l'argomento.
magari potremo confrontarci un po'.

Per quanto riguarda il valore, quello è quello sulla carta con tutti gli impianti di una passiva, e la considerazione che il terreno sulla quale verrà edificata è protetto a nord perchè quasi in cima ad una collina e completamente esposto a sud. Pensa che seppure in altura rispetto alla pianura c'è un + 7 gradi di inverno e un paio in meno di estate.

L'enigma sono ancora i benedetti pannelli solari, se pensi i costi allo spazio occupato ecc.. l'efficienza sembra ancora qualcosa di gran lunga mediocre, eppure altre alternative domestiche quanto meno non ce ne sono…