Rispondi a: casa del futuro

Home Forum PIANETA TERRA casa del futuro Rispondi a: casa del futuro

#65232

BIO
Partecipante

[quote1196426010=iniziato]

ah si l'avevo già vista quella casa, bè nulla da dire certo chissà che costi… eh eh
Mi sembra che anche a te quindi interessi l'argomento.
magari potremo confrontarci un po'.

Per quanto riguarda il valore, quello è quello sulla carta con tutti gli impianti di una passiva, e la considerazione che il terreno sulla quale verrà edificata è protetto a nord perchè quasi in cima ad una collina e completamente esposto a sud. Pensa che seppure in altura rispetto alla pianura c'è un + 7 gradi di inverno e un paio in meno di estate.

L'enigma sono ancora i benedetti pannelli solari, se pensi i costi allo spazio occupato ecc.. l'efficienza sembra ancora qualcosa di gran lunga mediocre, eppure altre alternative domestiche quanto meno non ce ne sono…
[/quote1196426010]

..e sì ormai mi tocca… :p

ma a proposito del famoso 0,13; immagino intendevi il valore effettivo delle pareti senza aperture, o con aperture??? secondo me é la parete che ha una resistenza di 0,13 mentre il volume effettivo con le aperture purtroppo perde di valore isolante (n.b. nelle zone vetrate non si riesce a tagliare in modo efficiente il freddo come nelle paretia meno che non si usino 3 o 4 strati di vetro, a costi elevati) in + bisognerà tenere conto delle dimensioni delle aperture (finestre e vario), della manodopera e che i vari dettagli costruttivi vengano effettuati a regola d'arte…la fretta e la negligenza a volte influiscono negativamente su ciò…geograficamente nulla da dire, sembrerebbe una buona situazione…
…i pannelli attualmente sono un dilemma sì per i costi…ma se ci si riflette un pò, i soldi spesi adesso con il tempo verranno ammortizzati…(provo a documentarmi per altre alternative…ev. ti faccio sapere)