Rispondi a: Riflessioni sulle guerre passate e future!

Home Forum PIANETA TERRA Riflessioni sulle guerre passate e future! Rispondi a: Riflessioni sulle guerre passate e future!

farfalla5
farfalla5
Partecipante

In Afghanistan la più grande riserva mondiale di litio

pubblicato: venerdì 25 giugno 2010 da Marina

Si trova in Afghanistan la più grande riserva di litio. E’ forse per questo che le truppe militari di mezzo mondo non vanno via? Le fonti da cui ricavare litio sono assai rare e questo è il principale componente per la costruzione di batterie ad alta efficienza, come quelle usate per i cellulari ma anche per le auto elettriche.

In Bolivia si conta la disponibilità del 40% del litio. Mentre in Afhagnistan ne sarebbe disponibile talmente tanto, si parla di un valore stimato di circa 3000 miliardi di dollari, da superare le risorse di Russia, Sud Africa, Cile e Argentina insieme. Infatti secondo il NYT è proprio in Afghanistan a essere stata recentemente scoperta una immensa riserva di litio che assieme alle già onosciute e ricche miniere di ferro,rame oro e cobalto rende questo paese devastato dalla guerra una delle riserve più preziose del nostro Pianeta.

Appena ieri, Barack Obama, di stanza in Afghanistan con le sue truppe con cui collaborano anche le nostre, ha “licenziato” il Generale McChrystal poiché si era sbottonato sulla politica del Presidente in una intervista, diciamo così, birichina su Rolling Stones. Per l’occasione Obama ha dichiarato:

Ho la responsabilità di fare ciò che è necessario per vincere in Afghanistan. […] Credo che questa missione richieda unità di sforzi nella nostra alleanza e nel mio team di sicurezza nazionale. E non credo che potremmo sostenere questa unità di sforzi e raggiungere i nostri obiettivi in Afghanistan senza fare questo cambiamento. Anche questo ha guidato la mia decisione.

Signori, è ufficialmente iniziata la guerra del litio.

http://www.ecoblog.it/post/10747/in-afghanistan-la-piu-grande-riserva-mondiale-di-litio?utm_source=newsletter&utm_medium=mail&utm_campaign=Newsletter:+ecoblog/it+(ecoblog)

IL PARADOSSO DELLA NOSTRA ERA: "Abbiamo case più grandi e famiglie più piccole; Piu comodità, ma meno tempo; Piu esperti, ma piu problemi; Piu medicine, ma meno salute;
E’ un tempo in cui ci sono tante cose in vetrina e niente in magazzino.
Parliamo troppo, amiamo troppo poco e odiamo troppo spesso.