Rispondi a: l’ italia in rovina

Home Forum PIANETA TERRA l’ italia in rovina Rispondi a: l’ italia in rovina

#69232
Richard
Richard
Amministratore del forum

http://www.figliefamiglia.it/2011/01/augusto-battaglia-limpresa-sociale-grande-opportunita-occupazionale-per-le-nuove-generazioni/
“L’impresa sociale è gia normata già in Italia dalla legge118 e dal decreto legislativo 155: sono provvedimenti di qualche anno che hanno definito questa impresa come impresa di persone finalizzata all’assistenza sociale e sanitaria, al recupero ambientale alla valorizzazione dei beni culturali e a una serie di obiettivi fondamentali: tra questi obiettivi anche l’inserimento nel mercato del lavoro dei soggetti deboli e in particolare delle persone con disabilità. Si chiama impresa sociale perché non è una impresa che distribuisce dividendi ma è una impresa che organizza il lavoro e che investe gli eventuali benefici finanziari nello sviluppo di nuove iniziative in particolare di tipo solidaristico. Questa proposta è un modo per riequilibrare, e su questo ci sono anche importanti documenti dell’Unione europea. Oggi infatti il problema dell’economia è quello di un riequilibrio tra una economia finanziaria, che mi pare prevalente nella logica attuale, e l’impresa sociale, una impresa soprattutto legata ai territori, che quindi può offrire nei prossimi anni, almeno così mi auguro, una nuova opportunità di occupazione alle fasce deboli del mondo del lavoro e in particolare alle nuove generazioni”.

In concreto quali sono le novità previste da questo disegno di legge?

“La normativa attuale è carente perché oltre a definire l’impresa sociale non mette poi in campo strumenti di sostegno supporto, di agevolazione, a chi organizza impresa sociale.

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2011-06-06/pochi-aiuti-imprese-sociali-063825_PRN.shtml
Pochi aiuti alle imprese sociali

Focus economia
Radio 24
appena disponibile ascoltate l'ultima puntata
http://www.radio24.ilsole24ore.com/listaprog.php?refresh_ce