Rispondi a: l’ italia in rovina

Home Forum PIANETA TERRA l’ italia in rovina Rispondi a: l’ italia in rovina

Richard
Richard
Amministratore del forum

http://www.gravita-zero.org/2013/06/cerchiamo-programmatori-java-non-si.html
Non si trovano, per assunzione immediata, programmatori Java.

Li cerca la mia azienda. E altre centinaia di aziende in tutta Italia.
Mi sono chiesto perché…

Ecco quello che ci hanno scritto con le nostre risposte.

IL POLEMICO
“Non è vero che non ci sono i programmatori Java, ci sono eccome. Sono le aziende che non sanno cercare o che propongono timidi ed ipocriti annunci di lavoro (tipo che si autoproducono annunci in pompa magna e poi già nei colloqui ti accorgi della loro approssimazione in tutto, inquadramento lavorativo compreso…). L'Italia non crescerà mai anche per colpa loro”.

RISPOSTA
L'azienda che so che sta cercando programmatori propone contratti ad assunzione a tempo determinato o indeterminato. Cosa si pretende di più? Ma il vero motivo è in realtà un altro. Lo spiega Dario D'Elia su Tom's Hardware che cita i dati del report annuale del Sistema informativo Excelsior di Unioncamere e Ministero del Lavoro
“Il motivo della scarsità di candidati si deve soprattutto alla carenza qualitativa dei candidati, legata quindi ad una preparazione non adeguata. “Fattore che spiega il 54% delle assunzioni considerate difficili da reperire, nel caso dei laureati sono invece le carenze quantitative, ascrivibili al ridotto numero di candidati, a prevalere, con una quota pari al 58%”.

IL VENALE
Pagateli di più vedrete che vi rispondono…”

RISPOSTA
Pagateli di più rispetto a cosa? A un astronauta? Nel mio articolo non si parla di compenso, dunque chi scrive è già in malafede. Il compenso è commisurato alle capacità e al valore di mercato, che non lo fa l'azienda!
Facciamo pure i conti. Quanto paghereste un giovane senza esperienza? O con 2-3 anni di esperienza?