Rispondi a: l’ italia in rovina

Home Forum PIANETA TERRA l’ italia in rovina Rispondi a: l’ italia in rovina

Richard
Richard
Amministratore del forum

http://www.gravita-zero.org/2013/06/cerchiamo-programmatori-java-non-si.html
Non si trovano, per assunzione immediata, programmatori Java.

Li cerca la mia azienda. E altre centinaia di aziende in tutta Italia.
Mi sono chiesto perché…

Ecco quello che ci hanno scritto con le nostre risposte.

IL POLEMICO
“Non è vero che non ci sono i programmatori Java, ci sono eccome. Sono le aziende che non sanno cercare o che propongono timidi ed ipocriti annunci di lavoro (tipo che si autoproducono annunci in pompa magna e poi già nei colloqui ti accorgi della loro approssimazione in tutto, inquadramento lavorativo compreso…). L'Italia non crescerà mai anche per colpa loro”.

RISPOSTA
L'azienda che so che sta cercando programmatori propone contratti ad assunzione a tempo determinato o indeterminato. Cosa si pretende di più? Ma il vero motivo è in realtà un altro. Lo spiega Dario D'Elia su Tom's Hardware che cita i dati del report annuale del Sistema informativo Excelsior di Unioncamere e Ministero del Lavoro
“Il motivo della scarsità di candidati si deve soprattutto alla carenza qualitativa dei candidati, legata quindi ad una preparazione non adeguata. “Fattore che spiega il 54% delle assunzioni considerate difficili da reperire, nel caso dei laureati sono invece le carenze quantitative, ascrivibili al ridotto numero di candidati, a prevalere, con una quota pari al 58%”.

IL VENALE
Pagateli di più vedrete che vi rispondono…”

RISPOSTA
Pagateli di più rispetto a cosa? A un astronauta? Nel mio articolo non si parla di compenso, dunque chi scrive è già in malafede. Il compenso è commisurato alle capacità e al valore di mercato, che non lo fa l'azienda!
Facciamo pure i conti. Quanto paghereste un giovane senza esperienza? O con 2-3 anni di esperienza?
Il mercato attuale parla da 800 a 1100 euro (un anno dopo il titolo un laureato prende 1100 euro anche in Banca). Al mio primo impiego al Politecnico a contratto il mio stipendio base è stato (fino al 2000) di 700 euro (circa 1.400.000 lire di allora). Quanto dovrebbe pagare una azienda alle attuali condizioni di mercato per non rimetterci?

L'ACCADEMICO
“Java è un banale problema di raccontare in maniera algoritmica usando questo linguaggio la risoluzione di un problema… lo fai benissimo usando un linguaggio naturale come l'inglese il francese e o il pascal
E poi all'università in informatica puoi anche studiare teoria ma mai avvicinarti a una riga di codice”.

RISPOSTA
In realtà il problema è proprio il contrario, come abbiamo già detto lo afferma anche il report annuale del Sistema informativo Excelsior di Unioncamere e Ministero del Lavoro: il motivo della carenza di occupati deve soprattutto alla carenza qualitativa dei candidati, legata quindi ad una preparazione non adeguata.

IL CITTADINO DEL MONDO
“Conta poi che se uno vive a Milano o Torino, fa due passi e lavora in Svizzera o Austria o dove vuole per cifre da 3 a 10 volte superiori a quelle offerte…”

RISPOSTA
Google paga gli stagisti 4354 euro al mese. E la vicina Svizzera paga anche meglio: 5600 euro al mese.
Il problema è che la stragrande maggioranza dei giovani laureati italiani non ha la preparazione necessaria ad accedere a queste importanti cariche.

IL SEMPLIFICATORE
“Prova a cercare lavoro come impiegato generico o commesso o operaio e vedrai di cosa si parla quando si parla di crisi”.

RISPOSTA
Lo stato ti dà la possibilità di studiare, di prendere un diploma e, con grandi sacrifici, se sei bravo, di conseguire borse di studio e anche laurearti. Cosa impossibile nel secolo scorso. Se non studi e non cresci professionalmente non ti devi aspettare nulla dalla società. Sei quel che sai fare. Non aspettarti aiuti.
Quanti ragazzi intelligenti abbandonavano gli studi in giovane età perché “non mi piace studiare”? Purtroppo ne pagano le conseguenze.
RIPETO: ci sono corsi gratuiti della Regione per tutti per apprendere una professione dove addirittura ti pagano per studiare (!) e le aziende prendono gli stagisti. Non ci sono più scuse.

L'OFFESO
“Spero vivamente che tu e tutti gli altri imprenditori che valutano la nostra professione cosi' poco falliscano. E poi vi domandate perche' non riuscite ad assumere? Vergogna”.

RISPOSTA
Quale professione? Parliamo di giovani senza esperienza e spesso senza laurea. Un laureato prende in media meno di 1100 euro. Non sono certo gli imprenditori a decidere: questo è il mercato. Non è raro anche trovare giovani che lavorano in banca o presso studi notarili che non percepiscono nulla. Dunque chi si dovrebbe vergognare?
Non permetto ne a lei ne ad altri di farmi nessun tipo di paternale. Si vergogni lei.

L'ECOLOGISTA
“Meglio fare un lavoro senza deadlines, senza capi rompicoglioni, all'aria aperta, per quelle cifre”.

RISPOSTA
Si accomodi, se ne vada al mare, e lasci libero il posto a chi invece vuole lavorare, con serietà.

L'INFORMAT(IC)O
“I programmatori java ci sono. Sono le aziende che cercano personale impossibile. Il mio ultimo annuncio che vidi era uno stage e richiedeva un esperienza lavorativa di 2 anni. Io sono un programmatore java ma come molti veniamo scartati per il semplice motivo che le aziende cercano gente già con esperienza. Ma se noi giovani programmatori non ci danno la possibilità di crescere come facciamo ad introdurci nel mondo del lavoro?”

RISPOSTA
Forse non sono stato abbastanza chiaro: la mia azienda chiede solo che si conosca la programmazione Java. La conosce? No? Non ci interessano le sue competenze. La conosce? Si? E' il benvenuto.
Valgono le stesse considerazioni di cui sopra per quanto riguarda le competenze, assenti, nei più giovani.

LO STARTUPPER
“Se devo guadagnare 1100 euro al mese…a questo punto mi apro un'impresa di pulizie oppure lavoro da freelance o ancora mi apro un team indy!
Il problema è proprio questo… mancano gli sviluppatori perchè gli stipendi offerti non sono in LINEA con il mercato da lavoratori INDIPENDENTI”.

RISPOSTA
E perché è ancora qui? Perché non ha già aperto l'impresa di pulizie?
Tenga però presente che il carico fiscale di impresa in Italia è (media italiana) del 68%.
Domanda, che stipendio pensa di dare ad eventuali suoi futuri collaboratori o dipendenti?
http://www.gravita-zero.org/2013/06/cerchiamo-programmatori-java-non-si.html