Rispondi a: l’ italia in rovina

Home Forum PIANETA TERRA l’ italia in rovina Rispondi a: l’ italia in rovina

#70799
Richard
Richard
Amministratore del forum

Soldi ai partiti? Conviene più che darli alle associazioni. Accuse al governo
La riforma del finanziamento pubblico consente ai privati di detrarre il 52% delle donazioni con un vantaggio 12 volte superiore a quello delle associazioni che tutelano l'ambiente o fanno ricerca contro il cancro. Rabbia tra le onlus, stupore di Greenpeace, Amnesty, Emergency e disagio tra fondazioni e associazioni istituzionali come Telethon, Airc e Ail
http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/06/03/finanziamento-ai-partiti-sconto-per-politici-lascia-sgomento-terzo-settore/614618/

L'imposizione del tetto massimo sul 5permille ha fatto perdere alle onlus nel biennio 2010/2011 oltre 172 milioni di euro.
Anche Dianova si mobilita per la salvaguardia del 5permille. In due anni (2010/2011), infatti, lo Stato avrebbe sottratto al 5permille voluto dai contribuenti ben 172 milioni. Già nell’esercizio 2010 i contribuenti italiani avevano destinato tramite la scelta del 5permille la somma di 463 milioni di euro alle organizzazioni non profit; di questi fondi, lo Stato avrebbe trattenuto 80 milioni di euro, accreditandone solo 383 milioni.

Su Vita, portale dedicato al mondo non profit, è possibile firmare la petizione on-line per l'eliminazione del tetto che ogni anno riduce i contributi che gli italiani destinano al terzo settore. Il primo obiettivo di 5.000 firme è stato raggiunto, ma per far sì che il 5permille diventi legge a tutti gli effetti c’è ancora tanta strada da fare.
http://www.dianova.it/news-da-dianova/5permille-on-line-la-petizione-per-abolire-le-trattenute-sulle-donazioni