Rispondi a: Riscaldamento globale?

Home Forum PIANETA TERRA Riscaldamento globale? Rispondi a: Riscaldamento globale?

#71055

marì
Bloccato

2009-06-27 14:03

USA: CLIMA, CAMERA APPROVA LEGGE CHE RIDUCE GAS INQUINANTI

WASHINGTON – La Camera dei deputati americana ha approvato di strettissima misura un colossale progetto di legge destinato a lottare contro il riscaldamento globale del pianeta ed a creare contemporaneamente nuovi posti di lavoro. Il testo, di oltre 1.200 pagine, deve essere ancora approvato dal Senato. Alla Camera ha ottenuto 219 voti a favore (appena uno in più dei 218 necessari) e 212 contrari.

Il presidente americano Barack Obama, citato dai media Usa, si è detto felice del risultato ed ha definito il progetto come “una vittoria del futuro sul passato” nonché come “una passaggio audace e necessario”. Il progetto di legge crea un “mercato dei diritti di emissioni nocive” denominato “cap&trade”, sulla falsariga di un concetto già previsto dal protocollo di Kyoto (mai ratificato dagli Usa), che permette lo scambio delle quote di Co2 prodotta.

Prevede che entro il 2020 le emissioni di gas a effetto serra vengano ridotte del 17% rispetto ai livelli del 2005. Il testo punta alla riduzione della produzione di Co2, ma anche la creazione di lavori 'verdi' e la riduzione della dipendenza energetica degli Stati Uniti dal petrolio importato. “Questo testo – ha detto il deputato californiano Henry Waxman, uno dei suoi autori – è un enorme progetto di legge a favore dell'impiego. Promuoverà investimenti e crescita per i decenni a venire, creando nuovi lavori nell'economia del 21/o secolo”. I deputati repubblicani (tranne 8) e 44 rappresentanti democratici hanno votato contro perché si oppongono al concetto del “cap&trade” temendo che esso finisca per alzare i costi dell'energia.

http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_993194616.html