Rispondi a: Aiuto, il nucleare colpisce ancora!

Home Forum PIANETA TERRA Aiuto, il nucleare colpisce ancora! Rispondi a: Aiuto, il nucleare colpisce ancora!

#71926

deg
Partecipante

Ultime: La centrale è stata chiusa.

UE: ALLARME NUCLEARE PER PERDITA DA CENTRALE SLOVENA

(ASCA-AFP) – Bruxelles, 4 giu – Allarme per possibili radiazioni nucleari lanciato dalla Commissione europea su tutto il territorio comunitario, dopo che la Slovenia ha deciso di spegnere un impianto che presentava alcuni problemi al sistema di raffreddamento. ''Una perdita di materiale refrigerante si e' verificata nel sistema di raffreddamento della centrale di Krsko'', si legge in un comunicato della Commissione. ''L'impianto nucleare sta mettendo in atto tutte le procedure per lo spegnimento in condizioni di sicurezza''.

L'allarme e' venuto dall'ECURIE (European Community Urgent Radiological Information Exchange), organismo della Ue che trasmette informazioni sui rischi di eventuali incidenti nucleari ai 27 paesi membri.

Le autorita' slovene hanno comunicato che la centrale di Krsko, a circa 100 chilometri ad est della capitale Ljubljana (e ad una distanza in linea d'aria di poco superiore dai confini italiani) e' stata spenta per motivi precauzionali ''per alcune ore, in modo da consentire al personale di determinare la causa della perdita e ripararla'', si legge in una nota, nella quale si sottolinea che l'incidente non ha avuto e non dovrebbe avere neanche in seguito ''conseguenze sull'ambiente''.

La centrale nucleare di Krsko, in comproprieta' fra la Slovenia e la vicina Croazia, e' stata costruita a fine anni ottanta.

http://www.asca.it/moddettnews.php?idnews=760680&canale=BRK&comunicati=&articolo=UE:%20ALLARME%20NUCLEARE%20PER%20PERDITA%20DA%20CENTRALE%20SLOVENA

E ancora:

Slovenia, chiuso impianto nucleare per fuoriuscita liquido
mercoledì, 4 giugno 2008 8.09 136
Versione per stampa

LUBIANA (Reuters) – L'unico impianto nucleare sloveno è stato chiuso oggi a causa di una fuoriuscita di liquido, che non ha però avuto impatti sull'ambiente.

Lo hanno riferito alcuni funzionari sloveni.

“L'impianto è stato chiuso e la fuoriuscita è già stata localizzata. Ora l'impianto dovrà essere raffreddato per un giorno circa prima che la falla possa essere riparata”, ha spiegato a Reuters Andrej Stritar, capo dell'amministrazione slovena per la sicurezza sul nucleare.

“Mi aspetto che resterà chiuso per pochi giorni. Comunque, non ci sono ripercussioni sull'ambiente, la cosa è sotto controllo”, ha aggiunto.

La centrale nucleare di Krsko si trova nella Slovenia sud-occidentale, vicino al confine con la Croazia, che ne è comproprietaria.

La Commissione europea ha detto che il suo sistema di emergenza Ecurie ha ricevuto un messaggio di allerta dalla Slovenia alle 17:38 ora italiana.

“Una perdita di liquido è avvenuta nel sistema di raffreddamento primario dell'impianto nucleare di Krsko”, si legge in una nota.

Contemporaneamente alla diffusione del comunicato, l'impianto stava “procedendo con le operazioni di chiusura sicura”.

“Fino a questo momento, non è stato identificato alcun impatto sull'ambiente”, aggiunge la nota.

La Commissione ha diffuso l'informazione a tutti gli stati membri, usando Ecurie, un sistema di warning di cui si avvale nel caso di un'emergenza nucleare.

http://www.borsaitaliana.reuters.it/news/newsArticle.aspx?type=topNews&storyID=2008-06-04T190939Z_01_POL468684_RTRIDST_0_OITTP-SLOVENIA-NUCLEARE-PUNTO.XML