Rispondi a: il vulcano Chaiten in cile si risveglia dopo 9000 anni

Home Forum PIANETA TERRA il vulcano Chaiten in cile si risveglia dopo 9000 anni Rispondi a: il vulcano Chaiten in cile si risveglia dopo 9000 anni

deg
Partecipante

Il Vesuvio è il vulcano più pericoloso del mondo per due ragioni principali.

La prima, e più ovvia, è che è l'unico ad ospitare sui suoi fianchi più di 2 milioni di persone.

Un'altra ragione, che stai confermando Sharon, è che il cratere è ormai tappato e la prossima eruzione è prevista di tipo esplosivo, con lapilli e materiali vari proiettati che potranno raggiungere il mare (una delle vie di salvezza) in circa sette minuti.
Un assottigliamento di una parete favorirebbe l'espulsione e forse conterrebbe la forza esplosiva, se il materiale incontrato fosse meno resistente, ma credo che il pericolo dell'esplosione è sempre presente.
Il vulcano dovrebbe dare dei “segni” premonitori. Purtroppo il piano di evacuazione richiedeva ancora, fino a poco tempo fa, un periodo di 12 giorni per mettere al sicuro tutta la popolazione circostante. Ogni città intorno al vesuvio ha una sua metà nel centro o nord italia dove dovrebbe essere prevista l'accoglienza. praticamente, tutti quelli che scappano sanno in teoria dove andare.
Sulla carta.

Un ulteriore pericolo annesso, ma non meno importante, è la quantità spropositata di costruzioni abusive, proprio sui pendii del vulcano.

Il dilemma per i tecnici del osservatorio vesuviano è SE, e soprattutto QUANDO lanciare l'allarme, che, come si può immaginare, costerebbe un botto di soldi allo stato, soprattutto se fosse lanciato a vuoto!

Io sono particolarmente attenta a questo problema per il semplice fatto, che ho lì sotto, cognati e nipoti! Anche se la maggior parte della famiglia, saggiamente, ha preferito andarsene prima.
Se si chiede alle persone anziane se hanno paura del vesuvio, loro spesso rispondono: macché, io mi ricordo (nel 47) si correva davanti alla lava che scendeva, tanto eravamo più veloci!

Soltanto che ora, invece di sbavare, potrebbe esplodere!

E gli esseri umani hanno la memoria tanto tanto corta……