Rispondi a: Crisi economica mondiale

Home Forum PIANETA TERRA Crisi economica mondiale Rispondi a: Crisi economica mondiale

#72996

meskalito
Partecipante

Aja | 26 marzo 2009
L'Iran parteciperà alla conferenza sull'Afghanistan

L'Iran prenderà parte alla conferenza internazionale sull'Afghanistan che si terrà il prossimo 31 marzo a L'Aja.

L'annuncio è arrivato oggi dal portavoce del ministero degli Esteri di Teheran, Hassan Qashqavi, citato dall'agenzia di stampa iraniana 'Fars'. Qashqavi, annunciando che “l'Iran parteciperà” al summit, non ha però specificato il livello della delegazione che Teheran invierà a L'Aja.

Le dichiarazioni di Qashqavi arrivano dopo che nei giorni scorsi il ministro degli Esteri olandese Maxime Verhagen ha fatto sapere che “i rappresentanti del governo iraniano hanno mandato segnali che fanno presumere la loro presenza alla conferenza”.

Non è la prima volta che il governo iraniano afferma di voler partecipare alla conferenza in programma a L'Aja. Già lo scorso 12 marzo, Qashqavi aveva dichiarato alla stessa agenzia 'Fars' che Teheran accettava l'invito rivolto nei giorni precedenti dal segretario di Stato americano Hillary Clinton. In quell'occasione la Clinton aveva affermato che “ci sono molti motivi che spingerebbero l'Iran a partecipare ai colloqui”, primo fra tutti la questione del traffico di droga che in quantità sempre maggiore transita in Iran dall'Afghanistan per poi giungere nel mercato europeo.

Qashqavi, poi, aveva però ritrattato le sue dichiarazioni, smentendo “al 100 per cento” alla stessa agenzia iraniana “coloro che hanno riportato mie affermazioni in cui dichiaravo che l'Iran parteciperà alla conferenza sull'Afghanistan”. Oggi il nuovo dietrofront, anche se questa volta sembra non esserci ulteriore spazio di manovra per un nuovo ripensamento da parte del governo della Repubblica Islamica.

http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsid=112151