Rispondi a: Crisi economica mondiale

Home Forum PIANETA TERRA Crisi economica mondiale Rispondi a: Crisi economica mondiale

#73114
Richard
Richard
Amministratore del forum

da skorpion75
Il Prodotto Interno Lordo è un parametro vecchio e inadeguato per misurare la ricchezza e lo sviluppo di un Paese. Non è solo l'idea ecologista della decrescita felice, ma l'opinione maturata in seno alla Comunità Europea.
L'Italia a questo riguardo offre un esempio concreto. Per ricchezza pro capite siamo al dodicesimo posto nell'Unione Europea, ma scendiamo al quindicesimo se, oltre al Pil, si considera il verde e la percezione della felicità.

L'esempio italiano, tra gli altri, serve alla Commissione Ue per affermare che il prodotto interno loro non basta più a misurare il progresso di un mondo in cambiamento, dove l'elemento ecologico conta quasi quanto quello economico, ma non è tenuto in conto dagli indicatori sul benessere e la ricchezza pro capite.

Bruxelles ha annunciato di volere migliorare l'indicatore Pil, includendo anche un indice ambientale che consentirà di valutare il progresso compiuto nei principali settori della politica e della tutela ambientali. L'indice includerà aspetti quali le emissioni di gas serra, il deterioramento del paesaggio naturale, l'inquinamento atmosferico, l'utilizzo dell'acqua e la produzione di rifiuti. Una versione pilota del nuovo indice verde sarà pronto nel 2010..
http://www.aamterranuova.it/article3787.htm