Rispondi a: Riscaldamento Globale

Home Forum PIANETA TERRA Riscaldamento Globale Rispondi a: Riscaldamento Globale

#73183
farfalla5
farfalla5
Partecipante

Mi sembra giusto collocare questa notizia qui…anche se non ha niente a che vedere con Giuliana Conforto. A proposito mi era sfuggito il video di lei, è impressionante.
Comunque questa la posto qui:

Cambiamenti climatici: dalla Sicilia le banane italiane

Che i banani riuscissero a fruttificare anche in Sicilia e nella Calabria jonica era noto, non tutti gli anni e non sempre con frutti di buona qualità. Ma da circa 15 anni a questa parte la tropicalizzazione della Sicilia sta portando ad avere alberi di banano sempre più fruttuosi e dunque ecco arrivare sul mercato banane dalla Sicilia.
Ecco dunque l’altra faccia dei cambiamenti climatici che vede in Perù la perdita delle colture di caffè. Nel Sud Italia compaiono frutti tipici della fascia tropicale e l’opportunità di uso di colture non tradizionali è stata presentata all’Open space della creatività contadina durante l’Assemblea dei giovani della Coldiretti che si tiene fino a stasera a Roma.

Spiega Coldiretti:
A Palermo questo frutto tipicamente tropicale trova davvero un clima adatto per crescere in maestosi caschi. Nella sua azienda, infatti, grazie al microclima e alla posizione soleggiata, Letizia Marcenò, che ha sempre voluto puntare sulla diversificazione aziendale, riesce a produrre le prime banane nostrane. Per ora si tratta di una produzione limitata, ma che diventa ogni anno sempre più interessante anche per l’ottima qualità del frutto.

http://www.ecoblog.it/post/15755/cambiamenti-climatici-dalla-sicilia-le-banane-italiane?utm_source=newsletter&utm_medium=mail&utm_campaign=Newsletter:+ecoblog/it+(ecoblog)


IL PARADOSSO DELLA NOSTRA ERA: "Abbiamo case più grandi e famiglie più piccole; Piu comodità, ma meno tempo; Piu esperti, ma piu problemi; Piu medicine, ma meno salute;
E’ un tempo in cui ci sono tante cose in vetrina e niente in magazzino.
Parliamo troppo, amiamo troppo poco e odiamo troppo spesso.