Rispondi a: La verità

Home Forum MISTERI La verità Rispondi a: La verità

Nebula
Partecipante

Ciao yeiaiel, è dall'inizio che seguo la discussione (alle volte sorrido): ho letto in parte i link che hai suggerito e ho visto dei video.
Preso atto delle tue convinzioni, ho deciso di intervenire perchè ritengo che uno dei miglior consigli, non recepito come tale, ti sia arrivato proprio da colui il quale in apparenza sembra essere il tuo più ostico antagonista.

Tu rispondi ad Altair:

Tu stai confondendo due cose:

LO spirito e la coltura.

Queste cose non vanno di pari passo.

Tu non sai che in ogni karma la persona può avere una cultura del tutto diversa, se tu oggi sei il miglior professore di italiano e nel prossimo karma non è che ne sarai più superiore, può benissimo essere che sarai anche dei peggiori di questa materia, mentre lo spirito una volta innalzato ad un certo livello poi non retrocede più alle prossime reincarnazioni, solo lo spirito basso può retrocedere, dunque tutto quello che tu mi hai detto non è così, una persona può anche essere vissuta per tutta la vita in una giungla e può benissimo Illuminarsi, anche se non sa scrivere. Ogni karma nuovo le esperienze materiali vengono cancellate, solo lo spirito segue le esperienze passate.

Sostenere che lo spirito è indipendente dalla cultura è come dire che è indipendente dalla conoscenza, intesa nel senso più ampio del termine. Ma non è forse la conoscenza, a meno che tu non sia uno psicopatico, che ti permette di valutare situazioni, prendere decisioni e, visto che si parlava di peccati (che non esistono!), di prendere coscienza dei propri errori?

Le doti, intese come qualità innate di una persona, possono essere svincolate dalla cultura (prendi per esempio le persone autistiche) e anche la fede a volte può arrivare ad essere cieca… ma non lo spirito che per “illuminarsi” deve essere cosciente e sapiente.

Altair ti suggeriva di leggere, di ascoltare, ecc. non per diventare professore di italiano ma per essere in grado di migliorare le tue valutazioni e sinceramente lo trovo un ottimo consiglio.